Basket, Campli nella tana del San Severo capolista

Secondo impegno in trasferta per l’U.S. Campli Basket 1957, che questo pomeriggio, domenica 21 gennaio, scenderà di nuovo in terra pugliese, per affrontare la capolista indiscussa del girone C, vale a dire, la Cestistica S. Severo, che conta 32 punti in classifica, dopo diciassette giornate, con un margine di distacco di ben dieci lunghezze dalle due seconde: Campli e Recanati.

 

Per i farnesi questa in terra daunia, appare una gara senza dubbio difficile, di quelle partite dal pronostico chiuso, vista la consistenza fisica e tecnica del quintetto allenato dal coach teatino Salvemini. I numeri d’altro canto lasciano poco spazio all’immaginazione, considerato che la squadra dell’ex farnese Riccardo Bottioni, in casa, ha collezionato nove vittorie su altrettante gare; 83,8 i punti segnati, contro 66,0 subiti. La media di scarto accumulata dagli avversari dei gialloneri al PalaCastellana, è pari a 17,8. Primo attacco del girone con 81,0 punti segnati, nonché prima difesa con 65,2 subiti, numeri questi che legittimano le potenzialità di questa formazione, costruita per cercare di conquistare quel salto di categoria, che una piazza come S. Severo, augura possa avverarsi, al termine di questa stagione. Per Di Carmine e compagni, quella dell’andata, a Campli, è stata l’unica sconfitta interna sinora patita: 59 a 76 il punteggio finale per i sanseveresi.

 

Per il quintetto di Piero Millina, reduce da tre vittorie consecutive, certamente un impegno da affrontare con una certa tranquillità mentale, vista che la pressione, è tutta dalla parte avversaria; dunque la consapevolezza di poter giocare una gara a viso aperto, misurandosi con un quintetto, che ad oggi ha perso una sola gara, a Nardò, peraltro con uno scarto di un punto. La difesa farnese, sarà chiamata ad una dura prova, visto che gli uomini del quintetto pugliese, girano tutti in doppia cifra, a cominciare dal totem Rezzano con i suoi 17,5 punti per gara, per finire a Bottioni che sigla 10,9 punti per gara. Ciribeni, Scarponi e Di Donato, completano l’arsenale pronto a colpire e ad affondare qualsivoglia avversario. Gli ultimi tre successi consecutivi di cui due in casa (Teramo e Valdiceppo) e uno fuori (Cerignola), hanno proiettato i farnesi, nelle parti nobili della classifica, ora sta a Cantagalli e compagni, dare continuità ai risultati sin qui ottenuti, che chiaramente, vanno ben al di là di quelli che erano i pronostici della vigilia.

 

In vista di questo nuovo impegno di campionato, in settimana la formazione biancorossa si è allenata a ranghi completi, per cui si scenderà in terra pugliese, con tutti gli effettivi a disposizione, nella speranza di dare il primo dispiacere sul proprio parquet, ad una squadra che sinora non ha avuto cali né di rendimento, né tanto meno di concentrazione.

 

LE FORMAZIONI

 

Cestistica S.Severo: Rezzano-Scarponi-Malogoli-Ciribeni-Di Donato-Smorto-Mecci-Iannelli-Coppola-Bottioni-Ventrone- Caposiena. All. Savemini

U.S. Campli Basket 1957: Alleva-Bolletta-Burini-Di Carmine-Angelucci-Serafini-Cantagalli-Ponziani-Petrucci-Converso-Miglio. All.Millina.

Arbitri: Nicola Tammaro di Montecorice (Sa) e Pietro Rodia di Avellino

Impostazioni privacy