Giulianova, festa del minibasket con il film ‘Tiro Libero’ e i protagonisti dell’Amicuccioli

Giulianova. Non manca proprio niente, al bel pomeriggio di condivisione, cinema e sport organizzato per Giovedì 7 Dicembre da Basket Insieme Giulianova, la società sportiva che continua ad accendere a Giulianova la passione per il canestro e la palla a spicchi.

L’appuntamento, nell’immediata vigilia del ponte dell’Immacolata, con la partecipazione anche degli Amicacci Giulianova, dell’Olimpia Mosciano e del Roseto Basket, è alle 16.00 nel Cinema Moderno di Piazza Buozzi.

Sul grande schermo, per adulti e bambini, “Tiro Libero”, il film che, in programmazione nelle sale italiane dallo scorso settembre, ha riscosso un ottimo successo di pubblico ed il plauso della critica. Presenti in platea, i veri protagonisti della bella storia di sport e d’amicizia: gli “Amicuccioli”, i piccoli atleti del team giuliese di basket in carrozzina “Amicacci”, che racconteranno l’esperienza sul set e risponderanno alle domande dei bambini. Con loro, oltre all’allenatore Galliano Marchionni, anche l’attore principale della pellicola, Simone Riccioni, che ha subito raccolto l’invito degli amici giuliesi.

Il pomeriggio avrà un allegro finale nella vicina cripta del Duomo di San Flaviano, messa a disposizione da Don Enzo. Il giovane parroco impartirà la benedizione ai presenti; subito dopo, taglio del nastro di uno scoppiettante rinfresco organizzato dalle famiglie.

Il “tiro libero”, che andrà di sicuro a segno, ha un costo di soli 4 euro. “Questa del 7 dicembre è solo la prima di una serie di iniziative che proseguiranno il 22 con la festa natalizia organizzata nella palestra dell’Itis-Cerulli” – dichiara soddisfatto il Responsabile Gianluca Cannavina – e aggiunge “il nostro vero tiro libero rimane quello di sensibilizzare i giovani a temi di risonanza sociale e valori positivi che possano aiutarli ad effettuare scelte autonome e responsabili nello sport come nella vita”.

L’impegno degli istruttori Gianluca Cannavina, Giovanni Montuori, Andrea Casasaola e Claudia Peracchia, è stato premiato, in questi mesi, da un’altissima adesione di iscritti ai corsi di minibasket, corsi che stanno interessando anche oltre 1000 bambini in tutte le scuole primarie di Giulianova – attraverso progetti ben accolti dai Dirigenti scolastici ed insegnanti-.

Entusiasmo e numeri impensabili, fino a qualche anno fa, in una paese dove il gioco del calcio non tollerava concorrenti.

Impostazioni privacy