Tocco da Casauria, è Luca Iovoli il campione italiano Youth di pugilato

Tocco da Casauria. E’ il nuovo campione italiano Youth di pugilato (cat. 75 Kg) Luca Iovoli, che nelle finali di Avellino ha battuto due pugili delle prime due scuole d’Italia.

Presenti a bordo ring le più alte cariche federali, tra le quali la signora Mariangela Verna, Presidente del Comitato Abruzzo – Molise.

Sedici anni e una forza di volontà non comune quella di Luca, che tra scuola e allenamenti in palestra persevera nella realizzazione del suo sogno: arrivare a vestire la maglia azzurra, rappresentare la sua nazione sui ring più prestigiosi del mondo.

Luca frequenta il quarto anno all’Itis di Chieti, dove si reca ogni mattina, con in spalla lo zaino di scuola e il borsone della palestra; dopo la scuola pranza e studia in un ristorante della cittadina e poi si reca in palestra, il Boxing Team Simone Di Marco a Pescara Portanuova, fucina di atleti di alto profilo; ogni giorno, Luca prende due autobus e un treno.

“Non è una storia di riscatto quella di Luca”, dice di lui Simone Di Marco. “Come tante potrei narrarne sui miei ragazzi. E’ la storia di un esempio, di un modello di pulizia e serietà. La sua costanza è un’eccellenza, i suoi risultati sono il frutto di un lavoro straordinario portato avanti giorno dopo giorno”.

Vincere questo Campionato è il trampolino per eccellenza per la realizzazione del sogno di Luca, dopo due podi nazionali, nel 2015 e nel 2016, e dopo l’Oro al Torneo Italia di Roccaforte di Mondovì, vinto lo scorso Aprile.

“Questa gioia compensa ogni sacrificio, sono felice di regalare questo titolo alla mia famiglia e al mio maestro, che credono in me e mi sostengono quotidianamente”, dichiara Luca. “Ho già avuto due convocazioni in Nazionale quest’anno, dopo questa importante vittoria ho davvero voglia di crescere e migliorare sempre più, questa è la vita che sogno, farò di tutto per continuare a viverla”.

Impostazioni privacy