Pallamano A1M, la vicecapolista Lions Teramo riceve il Romagna

Inizia il girone di ritorno nel campionato di serie A1 di pallamano maschile girone B. Per l’ASD Lions Teramo il calendario propone il secondo turno casalingo consecutivo. Dopo il match vittorioso sabato scorso contro il Cingoli, al PalaGiorgioBinchi, la squadra del presidente Salvatore Faragalli affronta domani il Romagna che, classifica alla mano, conta appena due punti ma, pur essendo squadra molto giovane, ha grandi tradizioni. Basti ricordare che, nella passata stagione, la squadra allenata da Domenico Tassinari sfiorò l’accesso alle semifinali per lo scudetto arrendendosi, solamente nella poule playoff, al Città Sant’Angelo.

ASD Lions Teramo e Romagna si sono già affrontate nella gara d’esordio del campionato, il 16 settembre scorso al Pala Cavina di Imola. Si impose, in quell’occasione, la squadra di Marcello Fonti con il finale di 20-26. I romagnoli hanno portato ben 14 giocatori a segno con il giovanissimo Dario Chiarini, classe 1998, come miglior marcatore con 44 reti.

In casa teramana il top scorer è Roberto Pieragostino con 49 reti che gli valgono il 17° posto complessivo nella classifica dei cannonieri dell’intera serie A. Abruzzesi e romagnoli, però, rappresentano, nel girone B, i due peggiori attacchi: al penultimo posto Teramo con 182, all’ultimo il Romagna con 181. Di contro, però, la compagine aprutina è anche la miglior difesa del girone B con 177 reti subìte appena. “Ci aspetta una partita importante – sottolinea il direttore sportivo biancorosso, Jimmy Di Giulio – una vittoria ci proietterebbe ancora più in alto in classifica e ci darebbe la possibilità di preparare al meglio e con la necessaria tranquillità la gara successiva in casa della capolista Bologna. La concentrazione, però, deve essere sempre al massimo e il divario in classifica non deve assolutamente farci sottovalutare l’impegno. Da questo punto di vista, però, devo dire che i ragazzi stanno facendo bene. Commettere passi falsi, soprattutto in un girone così equilibrato, sarebbe letale”.

Lo stesso diesse dell’ASD Lions Teramo, poi, traccia un bilancio del girone di andata che si è appena concluso. “Indubbiamente è positivissimo visto che siamo una matricola e che possiamo anche recriminare su alcuni punti persi per strada. Però quel che conta maggiormente è che i ragazzi crescono di giorno in giorno e questo – conclude Jimmy Di Giulio – ci lascia ben sperare”.

La gara tra ASD Lions Teramo e Romagna è in programma domani con inizio alle ore 18:30 e sarà diretta da Oronzo Lorusso di Fasano e Antonio Strippoli di Triggiano (Bari).

Impostazioni privacy