Basket in carrozzina, l’Amicacci batte anche Porto Torres

Alba Adriatica. Terza vittoria consecutiva in campionato per la DECO Group Amicacci Giulianova che davanti al proprio pubblico batte nettamente il GSD Porto Torres per 85-48. Una partita che ha riservato qualche difficoltà per i padroni di casa nei primi minuti, ma ben presto è venuta fuori la superiorità tecnica nei confronti della squadra sarda, decisamente ridimensionata nell’organico rispetto alle ultime stagioni al vertice.

L’avvio di gara è equilibrato: l’Amicacci parte bene andando a segno con Macek e De Maggi (6-2), ma Porto Torres resta a contatto trascinata dal centro iraniano Gharibloo (12-12). I ragazzi di coach Abes trovano un parziale favorevole negli ultimi minuti del primo quarto, con la difesa pressing a tutto campo che inizia a mandare in seria difficoltà gli avversari: protagonista De Maggi con i suoi canestri e il recupero che permette a Miceli di segnare indisturbato (20-12).

Il secondo quarto prosegue sui binari imposti dall’Amicacci, che prende il largo grazie a una serie di azioni finalizzate al meglio sia in transazione che a difesa schierata, da De Maggi, Makambo, Macek e Labedzki (29-14). Nel finale di tempo Porto Torres prova a tenere testa alle giocate di fisicità di Labedzki e Marchionni affidandosi a Gharibloo, Puggioni e Canu, ma allo scadere gli abruzzesi centrano una gran tripla con Marchionni che manda le squadre negli spogliatoi sul 41-22.

Nel terzo quarto il vantaggio della squadra di casa cresce, con Marchionni e Makambo in grande spolvero a dare spettacolo (65-35). Nell’ultimo quarto l’Amicacci resta comunque con la testa nella partita senza lasciare nulla agli avversari, trovando più volte il canestro De Maggi che arrotonda una prestazione da 29 punti e 10 rimbalzi. Alla sirena finale il tabellone segna 85-48.

La classifica vede l’Amicacci in testa a punteggio pieno insieme a Cantù e Santo Stefano, ovvero il terzetto già preannunciato di candidate allo scudetto. La squadra abruzzese è adesso attesa da una doppia trasferta, a Gradisca contro Castelvecchio e a Seveso contro Cantù, quest’ultima sfida molto importante per capire le ambizioni delle due compagini.

Tabellino

DECO Group Amicacci Giulianova – GSD Porto Torres 85 – 48

Giulianova: Macek 14, Awad, Marchionni 13 (13 assist), Makambo 14, Minella, Di Francesco 2, Miceli 2, Ravicini, Labedzki 5, De Maggi 29 (10 rimbalzi), Guirassy 6. All: Abes.

Porto Torres: Gharibloo 21, Puggioni 6, Canu 8, Ion 2, Falchi 10, Nylander 1. All: Cherchi.

Serie A – Risultati 3^ giornata

UnipolSai Briantea84 Cantù – Cimberio HS Varese 65 – 54
S.Stefano Ubi Banca – SBS Montello 88 – 22
Santa Lucia Roma – Pol. Nordest Castelvecchio 65 – 42

Classifica
6 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù, S.Stefano Ubi Banca, DECO Group Amicacci Giulianova
2 punti: Cimberio HS Varese, Pol. Nordest Castelvecchio, Santa Lucia Roma
0 punti: GSD Porto Torres, Special Bergamo Sport Montello

Impostazioni privacy