Basket, Giulianova alla prova della corazzata San Severo

Giulianova. Domenica scontro al vertice al PalaCastrum di Giulianova, dove l’Etomilu Giulianova è chiamata ad affrontare la squadra data come la superfavorita di questo girone C: la Cestistica San Severo.

I pugliesi occupano la vetta della classifica, grazie ad un ruolino di marcia immacolato che ha fruttato ben 14 punti, quattro in più dei giallorossi secondi. Bilancio che sorprende fino a un certo punto: l’Allianz di coach Giorgio Salvemini era infatti candidata a un campionato di vertice fin dal mercato estivo. Il campo sta confermando questi pronostici con ancora più autorità del previsto: le ultime tre vittorie sono arrivate con 84 punti di scarto totali, ed i dauni vantano la miglior difesa del campionato con appena 61 concessi di media. Non che in attacco il potenziale sia meno esplosivo: l’esperienza di Rezzano (top-scorer dei suoi con 17.4 di media) e Scarponi, la solidità di Di Donato (10 punti e altrettanti rimbalzi), ed un reparto esterni che può contare sui vari Bottioni (5 assist di media), Ciribeni e Smorto rappresentano delle garanzie per questa categoria, senza dimenticare i 211 cm di Malagoli vicino a canestro.

Reduce da due brillanti vittorie esterne di fila, che hanno fatto rialzare morale e quotazioni dei giallorossi dopo la sconfitta casalinga contro Senigallia, l’Etomilu Giulianova è chiamata ad una sfida molto difficile, visto quanto dimostrato dagli ospiti in questo avvio di stagione. Sacripante e soci, forti del secondo posto in classifica, hanno però tutte le carte in regola per continuare a stupire.

In settimana lo staff tecnico guidato coach Tisato ha lavorato per mantenere alta la concentrazione e per alzare le percentuali al tiro, che nonostante le 5 vittorie stagionali, possono essere ancora migliorate. Recuperato Tomasello, alle prese con qualche problemino di stagione, tutto il roster è abile ed arruolato in vista del big match dell’ottava giornata di campionato.

La sfida contro San Severo sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova Tribuna Est, primo risultato tangibile del progetto lanciato ad inizio stagione: “Attraccati@Giulianova”.

Appuntamento con la palla a due, domenica 12 novembre alle ore 18:00 sul parquet del PalaCastrum di Giulianova. Arbitrano i signori Adriano Fiore di Scafati e Pietro Rodia di Avellino.

 

Impostazioni privacy