Basket, Ortona ospita Giulianova: il derby per decidere la seconda della classe

Ortona. Il campionato non dà un attimo di sosta all’Etomilu Giulianova che, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Senigallia, primo KO casalingo stagionale, è chiamata ad un back to back in trasferta nel giro di 4 giorni.

Il primo viaggio dei giallorossi è ad Ortona, per il turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre, contro la locale formazione del We’Re Costa dei Trabocchi che è anch’essa nel gruppo delle seconde a quota 6 punti.

Un bilancio frutto del rendimento fin qui impeccabile tra le mura amiche del PalaMelilla (due vittorie su due) e del raid corsaro di Pescara, che nobilita l’ottimo lavoro compiuto fin qui dalla squadra di coach Salomone. Pericolosa soprattutto nella metà-campo offensiva: Ortona vanta il secondo miglior attacco del girone (81 punti segnati a partita), ed ha tentato il maggior numero di conclusioni perimetrali (182), contando su un quintetto di elementi tutti pericolosi da oltre l’arco. Il più temibile è sicuramente Gianluca Marchetti, terzo marcatore del girone con 21.6 punti ed in cima alle classifiche di assist, recuperi, falli subiti e valutazione. Doppia cifra di media anche per Crusca, Martino, Martelli e Malfatti (i primi tre superano le sette triple tentate a partita), con la panchina allungata dai recenti innesti dei serbi Pavicevic e Jovicevic.

In casa Giulianova l’imperativo è ritrovare la vittoria dopo un paio di prestazioni non all’altezza delle prime tre gare di campionato, nelle quali la truppa di Tisato aveva raccolto tre importanti vittorie che avevano lanciato i giallorossi nelle zone alte della classifica. Lo staff tecnico, conscio che la gara di domani, sarà un banco di prova molto ostico, che misurerà la consistenza tecnica e mentale dell’Etomilu dopo la mini-serie negativa di due sconfitte, in questi tre giorni ha lavorato molto sia dal punto di vista mentale, per recuperare convinzione e certezze nei propri mezzi, sia dal punto di vista tecnico-tattico per oliare i meccanismi difensivi, che la gara contro Senigallia hanno accusato qualche passaggio a vuoto di troppo.

Appuntamento con la palla a due, mercoledì 1 novembre alle ore 18:00 sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ortona. Arbitrano i signori Marco Vittori di Castorano e Francesco Uncini di Jesi.

Impostazioni privacy