Vittoria Impavida: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Ortona. Arrivano da Taviano i primi punti conquistati in trasferta per una SIECO dai due volti contro una PAG in grado di mettere in serissima difficoltà gli impavidi soprattutto nella parte centrale dell’incontro. Gara da subito difficilissima con Bigarelli e Ruiz in stato di grazia. SIECO in chiaroscuro, capace vincere recuperando uno svantaggio di 8 punti nel primo set, per poi svanire completamente nel secondo e nel terzo parziale lasciando campo libero ai salentini praticamente perfetti in ogni fondamentale.

Scatta qualcosa nei giocatori abruzzesi che nel quarto set decidono di tornare a giocare. Taviano è disorientata, la SIECO prende il largo e riapre l’incontro portando di prepotenza la gara al quinto set. Questa volta la concentrazione è massima, come l’intesa Lanci Bencz che risulterà alla fine decisiva per la conquista di quei due punti che fino a poco prima sembravano impossibili.

PRIMO SET. Al via con Andrea Lanci al palleggio e Bencz opposto, Simoni e Menicali al centro, Ottaviani e Tartaglione schiacciatori, Libero Provvisiero. Padroni di casa che schierano Mariella palleggiatore e Bigarelli opposto. Smiriglia e Torsello centrali, Ruiz e Astarita schiacciatori. Libero Bruno.

Il primo servizio è della Sieco con Ottaviani ma sono i padroni di casa a trovare subito il punto con Bigarelli. Del Taviano è anche il primo errore al servizio con Smeriglia. Arrivano quindi due ace con Bigarelli 5-1. Inizio bomba dei salentini che allungano sul 9-4 la Sieco soffre ancora in ricezione e Mister Nunzio Lanci chiama tempo. Il muro di Taviano prima e un Ace di Bigarelli poi fanno segnare il 15-7. Nunzio Lanci prova a rinforzare la ricezione chiamando in causa Di Meo al posto di Tartaglione. Scelta felice, il nuovo entrato fa muro ed è 15-9. Rosicchia ancora un punto la SIECO e Mister Licchelli chiama il suo primo time-out sul 15-10. Fischiato un fallo di formazione alla SIECO che regala il 19-14 al Taviano. Buono il turno di Andrea Lanci al servizio che mette in difficoltà la ricezione giallorossa, mini break e punteggio 19-17. Bencz fa il 20 pari. ACE di Ottaviani, positivo anche il suo turno in servizio e la SIECO è avanti per la prima volta 20-21. Muro di Di Meo e la SIECO allunga 21-23. Bencz fa ancora punto ed ora sono 3 i punti set per la SIECO. Si fa sotto Taviano 23-24 e Mister Lanci chiama Time-Out per far tirare il fiato ai suoi in un momento importantissimo. È Michele Simoni a completare la rimonta per l’Ortona 23-25

SECONDO SET. Invariata le formazioni con Di Meo che resta in campo. Subito avanti la SIECO 0-3 con Di Meo che sfoggia un efficace pallonetto a beffare il muro della squadra di casa. Striscia più che positiva per Taviano che trova il pareggio RUIZ e poi addirittura il sorpasso con un muro su Milan Bencz. Situazione ribaltata. Scappano avanti 7-4 i tavianesi e Lanci chiama Time Out per fare il punto della situazione. 10-5 con un Ruiz incontenibile. Buona l’intesa di Mariella con il suo opposto Bigarelli, nella fase centrale del set Taviano mantiene un vantaggio di 4 punti: 14-10. Arriva il secondo Time Out di Mister Lanci con i padroni di casa che trovano un vantaggio di sette punti 17-11. Ace di Smeriglia che infierisce sulla SIECO 21-13. Finisce un set da incubo per la SIECO 25-14

Al rientro del TERZO SET le formazioni sono invariate rispetto al precedente parziale. Subito Break a favore di Taviano 5-1 con la SIECO in affanno in ricezione. La palla di Ottaviani tocca la banda e Lanci chiama Time Out, la Sieco è sotto 7-2. Ace di Mariella 9-2. Ancora ACE di Taviano 11-2 ed il coach ortonese chiama un cambio: out Di Meo e dentro Tartaglione. Menicali si fa murare e viene quindi sostituito da Zanini 11-2. Ancora ace per Taviano 13-2. Continua implacabile il Taviano a macinare punti 14-2 e Zanettin sostituisce Milan Bencz. Il secondo Time Out di Nunzio Lanci arriva quando il il tabellone segna 15-2. L’errore al servizio di Ottaviani 16-3 è la conferma che la SIECO proprio non funziona: 19-5 e l’incubo continua. Entra anche Alessio Sitti che fa subito muro: 19-7. Ancora un Ace di Bigarelli 21-7. A Bigarelli risponde per le rime Tartaglione 21-9. Time Out anche per Licchelli sul 21-10 ma Tartaglione non si fa distrarre e al rientro fa 21-11 ancora su servizio. Il Taviano mette in cassaforte il set con l’errore di Sitti che batte fuori 25-13.

Nel QUARTO SET la SIECO rientra con il sestetto tipo. L’ace di BENCZ porta la SIECO in vantaggio di due punti: 2-4. Buon servizio di Andrea Lanci che mette in difficoltà la ricezione ospite e fa avanzare i suoi 6-10 e Taviano costretta al Time Out. Servizio Float di Menicali e Taviano in difficoltà, Ruiz mette fuori un pallonetto 8-13. Fallo di Bigarelli e la SIECO guadagna un altro punticino di vantaggio 11-16. Palla OUT di Bigarelli e mister Licchelli chiede Video Check che si trova ad intervenire per la prima volta. L’elettronica conferma la decisione arbitrale, la SIECO fa 13-19 e allora il coach pugliese chiama Time Out per frenare la fuga ortonese. La Pag Volley accusa un po’ di stanchezza e la SIECO si porta sul 14-22. Errore di Torsello regala il SET BALL alla SIECO che ha la possibilità di riaprire la partita. È Tartaglione a chiudere il set e a portare la SIECO finalmente sveglia al TIE BREAK 17-25

Ultimo e decisivo QUINTO SET. Si tratta del Primo Tie Break per entrambe le squadre. L’errore di Milan Bencz spezza l’incontro e la PAG TAVIANO ottiene il primo break del parziale 3-2. Scappa avanti la SIECO grazie al servizio di Tartaglione che non permette una ricezione pulita al Taviano: 3-5 e Licchelli chiama Time-Out. Errore al servizio dei padroni di casa e si cambia il campo sul 5-8. Fischiata doppia a Mariella 5-9. Rosicchiano due punti i padroni di casa e Lanci tenta di spezzare il ritmo con un time-out sul 7-9. Menicali gioca bene sul muro, in veloce trova il mani e fuori 8-11. Ancora un Milan Bencz inarrestabile costringe Licchelli al secondo time-out 8-12. Lanci chiede l’aiuto del video-check su una presunta palla toccata al muro e data fuori dagli arbitri ma la decisione è confermata: palla fuori e 9-12. Un muro di Michele Simoni regala il Match Ball all’Ortona 9-14. 11-14, dopo un ace di Bigarelli Nunzio Lanci chiama tempo. Bigarelli spedisce sulla rete l’ultimo punto della partita 11-15 e due punti preziosissimi guadagnati da una SIECO, questa sera in versione Dr. Jekyll & Mister Hyde.

Mister Nunzio Lanci: «Non è stata di certo una sorpresa, sapevamo di dover incontrare una squadra tosta. I nostri avversari hanno dimostrato tutto il loro valore mettendoci alle corde nel secondo e nel terzo set. Bravi noi a darci la scossa e a ribaltare una situazione davvero difficile.».

Michele Simoni: «È stata una partita difficile. Il pubblico è molto caloroso e noi sappiamo bene quanto possa essere d’aiuto essere supportati con tanto trasporto. Abbiamo avuto un calo deciso nei due set che il Taviano ha dominato ma bravi anche noi a risorgere e portare a casa due punti da un palazzetto che metterà in difficolta tutte le squadre che ci passeranno»

Pag Taviano – Sieco Service Impavida Ortona 2-3: 23/25 (30 minuti), 25/14 (24 minuti), 25/13 (23 minuti), 17/25 (26 Minuti), 11/15 (22 minuti).

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Simoni 5, Pesare (L), Zanettin 1, Bencz 28, Tartaglione 8, Ottaviani 7, Sitti 1, Provvisiero (L), Di Meo 6, Lanci 1, Zanini, Menicali 4.

PAG TAVIANO: Percoco, Musardo, Beltrami n.e, Astarita 10, Torsello 6, Bigarelli 30, Ruiz 25, Mariella 5, Smiriglia 6, Bruno (L), Piedepalumbo n.e.

La replica dell’incontro sarà trasmessa Lunedì 9 Ottobre alle ore 16.15 su RETE OTTO SPORT (Canale 11 del DTT) e alle 20.30 su TELEMARE (canale 113 del DTT).

Impostazioni privacy