Teramo diventa un circuito per provare kart e auto da rally

L’Aci di Teramo chiama i cittadini teramani e gli appassionati a provare il brivido del rally trasformandoli in veri e propri navigatori per un giorno. L’occasione sarà quella della manifestazione “Sport sotto le stelle”, promossa dal Comune di Teramo e organizzata dal Coni per sabato 30 settembre, durante la quale l’Automobile Club di Teramo, presieduto da Carmine Cellinese, presenterà delle vere e proprie “chicche” in programma.

Su impulso del presidente della Commissione sportiva Alfredo De Dominicis, e con la collaborazione dell’associazione DFD Racing e gli ufficiali di gara della ASD Club Sport Italia, verrà allestito un tracciato dove i curiosi, dalle 15 alle 17 e dalle 18 alle 20, potranno cimentarsi con una simulazione di rally che avverrà a bordo di normali vetture stradali ad una andatura moderata al fine di far vivere una emozione senza alcun tipo di rischio.

“Abbiamo pensato – spiega “Dedo” De Dominicis – che vivere la Notte dello Sport trasformandosi in sportivi e piloti in prima persona abbia tutto un altro sapore che osservare passivamente da spettatori altre esibizioni. Ecco noi vogliamo che i teramani siano al centro della manifestazione e per questo abbiamo pensato a SIMULRALLY, un’innovativa simulazione di rally con tratto di trasferimento, in cui seguire le normali regole di circolazione stradale, oltre ad un tratto chiuso al traffico che rappresenterebbe la zona cronometrata. Come in un rally automobilistico vero. Le autovetture ci verranno messe a disposizione dalle diverse concessionarie teramane che hanno deciso di collaborare con noi per questo evento”.

Dedo illustra così il percorso: «Si parte dall’ACI per poi passare in Circonvallazione Ragusa, piazza Garibaldi, per poi approdare al palazzetto dello Sport di Scapriano dove la strada sarà chiusa al traffico fino a Colleparco. Da qui la strada tornerà aperta alla circolazione stradale e si tornerà in centro attraverso via Fonte Regina, ponte S.Ferdinando, via Savini, fino all’arrivo in ACI”. Sullo stesso tracciato dalle ore 17 alle ore 18 alcuni piloti teramani con le loro vetture da competizione faranno spettacolari passaggi, non cronometrati. Atteso anche l’ex Campione del Mondo Produzione Max Rendina su Toyota.

Per l’occasione saranno disponibili diverse macchine stradali, 7 Porsche del club teramano, più alcune autovetture da corsa. “Inoltre a tutti i partecipanti, che invitiamo a prenotarsi con anticipo, verrà somministrato un mini-corso da 10 minuti in modo che ciascuno farà da navigatore al pilota professionista alla guida dell’autovettura. Inoltre – spiega “Dedo” – ci sarà spazio anche per i più piccoli con iniziative pensate anche per i ragazzi. In via Paris verrà allestito un minicircuito dove dalle 16 alle 19 si potranno guidare gratuitamente 4 Go-kart. In Piazza Verdi invece verranno allestiti 6 box per altrettante auto da gara».

PER PRENOTARSI. Da mercoledì 27 ci si potrà prenotare direttamente all’ufficio sportivo Aci in Corso Cerulli sia per le prove in auto che per quelle sui Kart (età minima 8 anni). I posti sono limitati.

Impostazioni privacy