Penultimo test del pre-campionato: Sieco Ortona – Blue Italy Pineto 3-1

Ortona. Si tratta del quarto test per la SIECO Ortona che dopo aver affrontato il Foligno di Serie B e due volte la Videx Grottazzolina (Serie A2 UnipolSai), scende in campo contro il Pineto, impegnato nel campionato di Serie B, per quello che sarà il penultimo allenamento congiunto di questo pre-campionato.

PRIMO SET che vede i padroni di casa calare il sestetto tipo con Andrea Lanci al palleggio e Bencz opposto. Centrali Simoni e Menicali, schiacciatori Ottaviani e Tartaglione. Libero Provvisiero. Parte forte la SIECO grazie all’opposto Milan Bancz, una vera e propria bocca da fuoco che porta prima il vantaggio sul 3-0 e poi sul 7-2. Il Pineto si da una scossa proprio quando la SIECO pensa di aver gioco facile e riesce a raddrizzare il risultato 9-9. Messaggio ricevuto da parte dei ragazzi allenati da Nunzio Lanci che ricominciano a carburare e a macinare punti. Sul 13-9 il Pineto chiede tempo ma l’Ortona allunga 17-10. Questa volta la concentrazione degli impavidi rimane alta nonostante il pesante gap di vantaggio sugli avversari ed il Set finisce con un roboante 25-15 per Lanci & Co.

Il SECONDO SET parte senza variazioni nella formazione di casa ma con un Pineto che torna in campo più determinato a rendere la vita difficile agli ortonesi. Prima parte del SET equilibrata con il Pineto a tentare la fuga e la SIECO a rincorrere: 3-5. Si va avanti punto a punto ma la SIECO, quando il tabellone segna 15-15 mette la freccia, sorpassa e da gas: 20-15 ed ora gli ospiti sono a debita distanza. Ultima parte del set con l’Impavida a controllare e gli ospiti che non riescono a recuperare un set che è letteralmente scivolato via dalle loro mani. Anche questo parziale si chiude con un vantaggio netto per la SIECO che conquista il set 25-19.

Spazio a qualche cambio nel TERZO SET. Capitan Andrea Lanci è sostituito al palleggio da Sitti, così come l’opposto che ora è Zanettin. Novità anche al centro con Zanini a rimpiazzare Simoni. Entra in campo anche Pietro Di Meo che schiaccerà al posto di Ottaviani. È subito l’impavida a partire bene 4-2 ed il pubblico è divertito da pregevoli azioni dove le due squadre sfoderano attacchi e difese degne di nota. Tuttavia, arriva un Black-Out per la formazione di casa e questa volta il Pineto è lesto nell’approfittarne 4-6.
Ospiti che non hanno davvero intenzione di fermarsi e costringono Coach Nunzio Lanci a chiamare due tempi in rapida successione, il primo sul 5-9 ed il secondo sul 5-11. Difficoltà in fase ricettiva ed il cambio Pesare/Provvisiero non porta i benefici sperati per l’Impavida; il Pineto allunga ancora 7-19. L’Impavida si ricorda di giocare e tenta un disperato recupero che però non arriva ed il set, da dimenticare per i padroni di casa, si conclude sul 14-25.

Incomincia quindi il QUARTO SET e Mister Lanci decide di non cambiare nulla rispetto allo sfortunato set precedente. I ragazzi in campo hanno voglia di riscattare una prestazione sotto tono e infatti Zanettin fa il suo secondo ACE di fila portando i suoi sul 4-3. Ora la SIECO fa la SIECO ed allunga ancora 6-3. Adesso sembra riuscire tutto agli impavidi. Insidioso il servizio di Sitti 13-6. L’attacco di Tartaglione fa segnare 16-9, l’Ortona mantiene un ampio margine di vantaggio e si prepara al rush finale. Sul 23-14 si registrano due cambi per i padroni di casa. Coach Lanci schiera i giovani Rustignoli e Samuele Lanci al posto di Tartaglione e Di Meo ma i due avranno poco tempo per dire la loro in questo set che si conclude 25-14 con i ragazzi felici di aver riscattato l’opaca prestazione del terzo set.

Mister Nunzio Lanci: «È stata una partita che è servita a migliorare l’intesa tra palleggiatore e attaccanti ed è qualcosa che a noi serve moltissimo ora che l’esordio in campionato si avvicina. Abbiamo dato spazio a tutti per non affaticare ulteriormente i ragazzi che sono carichi di lavoro. C’è ancora da sistemare qualche meccanismo ma ci stiamo lavorando. Dobbiamo essere positivi ed ottimisti in vista del difficile esordio a Spoleto».

Intanto da segnalare l’ultimo test degli impavidi che sabato 16 settembre affronteranno in casa, in allenamento congiunto il Potenza Picena ritrovando da avversario il libero Alessandro Toscani. L’inizio del riscaldamento è previsto per le ore 17. Ma gli impegni sul taccuino del pre-campionato non si esauriscono qui. Giovedì 21, infatti, alle ore 19.00 presso la Sala Eden di Ortona la SIECO presenterà alla cittadinanza non solo i nuovi atleti impegnati nel Campionato di Serie A2 UnipolSai ma anche tutte le attività in cui è coinvolta con la sua squadra gemella femminile Volley Junior.

Impostazioni privacy