Beach rugby: al Master di Alba Adriatica vittorie per I Pessimi e Sabbie Mobili

I_Pessimi_-_Campioni_2012Alba Adriatica. Con il weekend del 21 e 22 luglio si è chiuso il Campionato 2012, dopo uno splendido Master Finale giocato ad Alba Adriatica presso la Beach Arena allestita dalla Beach Sport di fianco allo Stabilimento “Al Faro” gestito da Sandro Zivelli.

“Sandro detiene il record di Master Finali organizzati – dice Enrico Gottardo Presidente LIBR – venire qui è sempre una sicurezza sia dal punto di vista dell’organizzazione sia da quello dell’ospitalità verso il movimento del Beach Rugby. A Sandro, allo Stabilimento “Al Faro”, alla “Beach Sports & Events”, al Consorzio degli operatori turistici “Costa dei Parchi” e alla città di Alba Adriatica vanno i più sentiti ringraziamenti della Lega Italiana Beach Rugby.” La vittoria, nel torneo maschile, per il secondo anno consecutivo, è andata a “I Pessimi” mentre tra le donne si sono imposte le “Sabbie Mobili”.

Master Finale che come si è detto è stato giocato ad Alba Adriatica ed inizialmente programmato per le giornate di sabato 21 e domenica 22 luglio ma, visto il bollettino meteo diramato dal Servizio Meteorologico del Ministero della Difesa che prevedeva addirittura la possibilità di burrasca per la giornata di domenica, è stato gioco forza ridotto alla sola giornata di sabato dopo una riunione con arbitri e giocatori che all’unanimità hanno deciso di giocare in notturna fino alle 23. Questi i gironi di qualificazione:

Girone A: I Pessimi – Sabbie Mobili – The Monsters – Crazy Crabs – Am.Monopoli

Girone B: Padova Beach – Strani Tipi – Excelsior – Tori Bianchi – Le Capannine Catania

 

Nel girone A dopo un avvio non entusiasmante “I Pessimi” si sono comunque confermati al primo posto vincendo tutte le partite; secondi si sono classificate le “Sabbie Mobili”, terzi i “The Monsters”, quarti i “Crazy Crabs” e quinti gli “Am. Monopoli”.

Nel girone B grande equilibrio con 3 squadre al primo posto: “Le Capannine Catania”, “Padova Beach” e “Strani Tipi”.

I siciliani si sono qualificati primi grazie al maggior numero di mete segnate accedendo direttamente alle semifinali ed evitando così il barrage dei quarti di finale giocati ad incrocio tra le seconde e le terze classificate di ogni girone.

Nel primo quarto le “Sabbie Mobili” hanno avuto la meglio sugli “Strani Tipi per 4-3 mentre il “Padova Beach” si è imposto sui “The Monsters” per 5-4 in un derby tutto padovano.Le_Sabbie_Mobili_-_Campionesse_2012

Le semifinali hanno visto il successo per 4-5 dopo i tempi supplementari delle “Sabbie Mobili” su “Le Capannine Catania”, complice un cartellino giallo subito dai siciliani per fallo di reazione, e de “I Pessimi” che hanno nettamente sconfitto per 6-2 il “Padova Beach”, arrivato stanco dopo il barrage dei quarti di finale. Finale quindi tutta romana tra i Campioni di Italia uscenti, che via via nel corso del torneo hanno ritrovato incisività e scioltezza di gioco, e le “Sabbie Mobili”: finisce 7-1 per “I Pessimi” che si sono confermati Campioni d’Italia per la quarta volta consecutiva.

Nella finalina per il 3°-4° posto il “Padova Beach”, con una prova di orgoglio finale, ha trovato le forze per battere 4-3 “Le Capannine Catania” conquistando così il terzo gradino del podio. Finale amaro per la forte formazione siciliana che durante il torneo aveva dimostrato un gioco frizzante e aveva sicuramente ambizioni maggiori.

Questa la classifica finale:

  1. I Pessimi – Campioni d’Italia 2012
  2. Sabbie Mobili
  3. Padova Beach
  4. Le Capannine Catania
  5. Strani Tipi
  6. The Monsters
  7. Crazy Crabs
  8. Excelsior
  9. Tori Bianchi
  10. Am.Monopoli

 

Nel femminile Le “Sabbie Mobili” si sono confermate Campionesse d’Italia vincendo tutte le partite e battendo in finale “Le Nutrie” per 3-1. Al terzo posto si sono piazzate “Le Spavalde” che hanno battuto per 5-2 le “Sabbie Mobili Giovani”, mentre al quinto si sono classificate le “Naturacchie” battendo per 6-3 le “Cappematte”.

 

L’agenzia di viaggi “I Viaggi di Titti”, partner della LIBR, ha premiato con uno smartbox ciascuno, contenente un weekend premio, il miglior metaman del torneo (Lucio Prati del Padova Beach) e la migliore metawoman (Mirjam Keller delle Sabbie Mobili Giovani).

 

“E’ stato un Master Finale molto combattuto a livello tecnico – dice il Presidente LIBR Enrico Gottardo – con almeno quattro o cinque formazioni che potevano classificarsi al primo posto. Alla fine l’hanno spuntata i fortissimi “I Pessimi” che si confermano ancora una volta la squadra da battere. Il livello tecnico sta via via aumentando rispetto ad anni fa, quando le squadre che ambivano al titolo erano al massimo due o tre, così come sta migliorando il movimento in generale. Per esempio a fine agosto saremo per la prima volta presenti, su invito del C.N.Ar. (il Comitato Nazionale Arbitri) al corso arbitri di prima e seconda fascia per affrontare le problematiche che possono nascere in un arbitraggio di Beach Rugby. Ringrazio anche, per la loro disponibilità e cortesia, il pool di arbitri presenti al Master Finale: Filippo Bertelli, Gianluca Bonacci, Cesare Onori, Giampiero Salvi, Fabio Ranalli e in particolare Federica Guerzoni e Carlo Damasco arbitri nel pannello IRB, quest’ultimo per la prima volta con noi ad un Master Finale.

Il mondo del Beach Rugby si sta sviluppando sempre di più e stiamo lavorando per trovare maggiori riscontri a livello di sponsor per poter migliorare sempre di più il circuito del campionato”.

Nel Beach Stadium, da stasera intanto, prenderà il via il torneo di beach soccer.

Impostazioni privacy