Roseto, Islanda e Venezuela si dividono il Torneo dedicato a Tommaso Di Febo FOTO

Roseto. È terminata la Tredicesima edizione del Torneo dedicato a Tommaso Di Febo, svoltosi tra il 7 e il 12 agosto presso il Lido “La Vela”.

Anche quest’anno il TDF13 (abbreviazione ufficiale del Trofeo 2017) si è composto di due competizione differenti: il Beach Basket (3 vs 3) e il Calcio (5 vs 5).

Le squadre di 7 atleti ciascuno (tutte chiamate con i nomi di Nazionali) si sono affrontate in sei giorni intensi di sport, ben 44 sfide avvincenti ed emozionanti , che hanno portato quattro team diversi a contendersi i due ambiti trofei.

Nel Basket non delude la favoritissima Islanda che vince per il terzo anno consecutivo (record storico) la competizione cestistica. La squadra di D’Eustachio Luca, D’Eustachio Fabio, Di Diomede Simone, Di Sabatino Sergio, Ferri Roberto, Mariani Mattia e Taddei Filippo si aggiudica il match (giocato al meglio delle 5 partite) contro il Marocco di De Luca Stefano, D’Elpidio Pierpaolo, Di Carlo Pierluca, Di Pasquale Luca, Esposito Marco, Maggitti Alessandro e Valente Giovanni.

Nel calcio invece torna a vincere il torneo il Venezuela. Perso infatti nel 2016 (ai danni della stessa Islanda), la squadra di Di Felice Amos, Mariani Antonio, Recchia Francesco, Ruggieri Francesco, Simone Gianluca, Zitti Edoardo e Zitti Gianmarco riconquista il premio di Miglior Squadra di Calcio (come già successo nel 2015) aggiudicandosi la finale contro il Congo di D’Eugenio Alessio, Di Carlo Alessandro, Di Giacinto Massimo, Di Vittorio Massimo, Idrizaj Eugen, Trullo Pierpaolo e Villa Alessandro, per 9 gol a 5, di cui 7 di Simone.

Per effetto dei risultati dei due tabelloni, sono proprio Venezuela e Islanda (arrivate terze negli sport in cui non hanno trionfato) a laurearsi Campioni del Torneo Tommaso Di Febo e ad alzare l’ambito Trofeo con tanto di fuochi d’artificio.

La giuria dello Staff ha invece assegnato il premio di Miglior Giocatore di Basket a Fabio D’Eustachio che affianca Gianluca Simone premiato invece come Miglior giocatore della categoria calcistica.

Nella cerimonia finale, impreziosita dalla presenza di numerosi ospiti quali il Sindaco Sabatino Di Girolamo, il presidente del Consiglio comunale Elena Ginoble, il team manager del Roseto Sharks Alex Petrilli, il neo giocatore dei Texas Tech Davide Moretti e il giornalista RAI Umberto Braccili, spazio anche al premio per il “Miglior Atleta del Torneo” dedicato all’amico del TDF Diego Giannascoli.

La targa celebrativa è andata ad Antonio Mariani, play maker-portiere del Venezuela, per la sua dedizione, fair play e duttilità in entrambi gli sport.

 

Impostazioni privacy