Gruppo Sportivo Liceo Saffo di Roseto ai campionati nazionali Csi

Messa_inaugurale_manifestazione09230612Lignano Sabbiadoro. Dieci titoli in palio, 800 atleti in campo per 64 formazioni pretendenti al titolo, in una settimana di fuoco per le squadre delle categorie allievi e juniores del Csi. Da domenica 24 al 1° luglio il Villaggio sportivo Getur di Lignano Sabbiadoro ospiterà infatti le fasi conclusive dei campionati nazionali degli sport di squadra arancioblu. I primi a scendere in campo saranno le 16 formazioni femminili della pallavolo (8 allieve, 8 juniores) e le 11 del calcio ad 11, che, dopo tre giornate di incontri, laureeranno le 4 vincitrici mercoledì in tarda mattinata. Da giovedì, via ai canestri e ai gol scudetto nel calcio small (a 5 e a 7) e nel basket. Sono 16 i quintetti del calcio a 5 (8 per categoria) 12 quelli della pallacanestro (6 a testa nelle rispettive categorie) mentre le formazioni finaliste “a sette” sono 9.

Tra le tredici regioni rappresentate nella bellissima località friulana, anche l’Abruzzo è presente con il Gruppo Sportivo del Liceo Statale Saffo che con una compagine agguerrita è tra le otto squadre a contendersi lo scudetto nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Alla volta di Lignano, insieme alla delegazione del Polo Liceale adriatico, il Presidente Regionale del CSI Angelo De Marcellis e Mauro Serroni, Responsabile di Coordinamento dell’Educazione Fisica e Sportiva della Provincia di Teramo per dare nuova forza alla sinergia che lega l’Ente di Promozione Sportiva al mondo della Scuola e che ha visto, sul territorio provinciale, centinaia di studenti messi in campo dall’attività csiessina.
Serroni è convinto della bontà e della concretezza del progetto: “E’ la prima volta che una squadra di Pallavolo della Categoria Juniores partecipa ad una fase nazionale in quanto l’attività istituzionale dei Giochi Sportivi Studenteschi del MIUR, a livello abruzzese è limitata al biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Grazie al Protocollo d’Intesa stipulato nel 2009 – continua il dirigente dell’ex Provveditorato – si continuano a raccogliere frutti sia nella fase locale che in esperienze nazionali che rappresentano sempre un grande arricchimento personale per i ragazzi”.
Dello stesso avviso il Presidente regionale CSI: “Si respira un grande entusiasmo, contiamo che questa “cinquegiorni” ci possa essere grande condivisione, perché quello che più conta è ciò che le ragazze e l’intera delegazione riporteranno a casa dalla partecipazione a questa manifestazione nazionale”.

 

Impostazioni privacy