Mondiale vela d’altura, trionfa la barca ‘Abruzzo’

Trieste. Alla sua prima partecipazione a un campionato del mondo di vela d’altura, l’ORC Worlds Trieste 2017 che si è svolto dal 2 all’8 luglio, il TP52 ZeroCould Abruzzo dell’armatore Danilo Falzitti si è aggiudicato il Titolo di Campione del Mondo in Classe A degli equipaggi Corinthian, ovvero completamente composti da velisti non professionisti.

La competizione ha visto la presenza di oltre 130 imbarcazioni, provenienti da 19 nazioni (Gran Bretagna, Grecia, Russia, Germania, Ucraina, Finlandia, Turchia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Spagna, Estonia, Repubblica Ceca, Malta, Croazia, Cipro, Austria, Slovenia e Italia) che si sono date battaglia sui due campi di regata allestiti nelle acque del golfo di Trieste.

L’impresa sportiva di TP52 ZeroCloud Abruzzo assume un grandissimo valore in quanto si è regatato in condizioni meteo marine sfavorevolissime all’imbarcazione, con venti leggeri inferiori ai 7 nodi. Ora la barca è in navigazione per fare rientro al Porto di Giulianova.

Inaugurata a fine maggio in occasione della Festa del Mare organizzata dalla Regione Abruzzo e dall’Ente Porto di Giulianova, evento di apertura della settimana di Abruzzo Open Day Summer, l’imbarcazione da competizione in carbonio di 16 metri porta il nome e i colori dell’Abruzzo.

Impostazioni privacy