Beach volley: Colzi-Puccinelli e Alfieri-Vitelli trionfano nella prima tappa del Nicolai Tour di Red Bull

Pescara. La coppia rosa Alessandra Colzi – Claudia Puccinelli e quella maschile di Manuel Alfieri – Marco Vitelli sono i più forti giocatori della tappa pescarese del “Beach Volley Under 23 Italian Tour” organizzato per il primo anno dal campione olimpico Paolo Nicolai con il supporto di Red Bull.

Il gran caldo della due giorni di gare di venerdì 23 e sabato 24 giugno, non ha fatto desistere il numeroso pubblico che ha assistito ai match sulle tribune allestite per l’occasione sul campo centrale dello stabilimento “Croce del Sud” e su quelli laterali di “Alcyone” e “Nettuno”.

Entrambe le coppie si sono imposte con il risultato di 2-1: le donne contro la coppia They/Orsi Toth e i ragazzi contro Cappio/Windish. I vincitori Colzi-Puccinelli e Alfieri-Vitelli hanno quindi portato a casa il montepremi di 1500 euro oltre alla possibilità di fare uno stage insieme agli atleti Red Bull del beachvolley: Paolo Nicolai, Daniele Lupo e Marta Menegatti.

“E’ stato un evento bellissimo”, ha affermato il campione Paolo Nicolai a fine evento, “abbiamo visto un livello tecnico molto alto e una bellissima risposta del pubblico di Pescara. Devo ringraziare chi ha reso possibile tutto questo: lo staff che ha lavorato in modo incredibile, gli sponsor, gli stabilimenti e, soprattutto, gli atleti! Come prima esperienza possiamo ritenerci davvero soddisfatti e il prossimo anno intendiamo inserire qualche novità e aumentare il numero di coppie coinvolte, portandole da 8 a 10, e quello delle tappe complessive del Tour, quest’anno di 3”.

Quest’anno, Pescara ha visto la partecipazione di 16 coppie, 8 femminili e 8 maschili, che si sono sfidate in 4 gironi giocando due partite ciascuna e poi un’ulteriore partita, il sabato, per conquistarsi l’accesso in semifinale.

Le semifinali femminili hanno visto sfidarsi: Colzi/Puccinelli-Scampoli/Piccoli con il risultato di 2-0; la coppia They/Orsi Toth-Di Ruscio/Di Ruscio con risultato finale di 2-0. Nelle semifinali maschili, invece, Alfieri/Vitelli si sono imposti 2-1 su Canegallo/Casellato mentre Cappio/Windish 2-0 su Ceccoli/Lalloni. La finale femminile con Colzi/Puccinelli-They/Orsi Toth ha visto quindi le prime vincere la tappa di Pescara con il risultato di 2-1. Stesso risultato di 2-1 nella finale maschile dei vincitori Alfieri/Vitelli sulla coppia seconda classificata di Cappio/Windish.

Dopo la disputa delle finali, tutti a festeggiare allo stabilimento “Jambo” per una nottata di musica e divertimento in spiaggia.

Altra novità per la prossima edizione del Tour 2018 potrebbe essere il coinvolgimento di squadre di pallavolo: “Invece di invitare direttamente gli atleti vorremmo rivolgerci ai team”, spiega Paolo Nicolai, “in modo che i ragazzi possano giocare a pallavolo nel corso dell’inverno e a beach in estate. Sono molto orgoglioso dell’alto numero di giocatori abruzzesi in gara”, conclude Nicolai, “sintomo di come questa disciplina sia sentita nella nostra Regione: potremmo dire che l’Abruzzo sta al beach volley come l’Emilia Romagna alle moto”.

Prossima tappa del Tour, a Senigallia il 15 e 16 luglio, all’interno della settimana della Deejay Xmasters 2017. Conclusione ad Amantea, in Calabria, il 20 e 21 agosto.

Impostazioni privacy