Gli atleti di Rurabilandia ai Campionati italiani di nuoto di Ascoli Piceno

rurabilandia_nuotoI ragazzi di Rurabilandia, la prima fattoria sociale d’Abruzzo, scendono in vasca con i costumi e le calottine dell’Asd Armonia Ricciconti Onlus, squadra di nuoto composta esclusivamente da atleti non normalmente abili tra cui il campione regionale Luigi Monti.

L’occasione è quella della quarta edizione dei campionati italiani di nuoto promozionale Fisdir (Federazione Italiana sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) che si terranno ad Ascoli Piceno, dal 25 al 27 maggio. La manifestazione, organizzata dalla Fisdir e dalla società sportiva Gente di Nuoto di Ascoli, si svolgerà nella locale piscina comunale di via Spalvieri e ed uno degli appuntamenti importanti cui prende parte il team abruzzese. L’importanza dell’evento, patrocinato da Comune e Provincia di Ascoli, è testimoniata dai numeri della manifestazione cui sono iscritti ben 225 atleti provenienti da tutta Italia con 12 Regioni rappresentate e appartenenti a 38 società sportive.

“I nostri ragazzi che si sono già aggiudicati i campionati regionali” dice Giuseppe Corradetti, presidente dell’organismo straordinario per la gestione delle Ipab cui Rurabilandia e Ricciconti fanno capo “e sono sicuro che faranno bella figura anche nella competizione marchigiana. Il medagliere non è in primo piano ma l’agonismo tra squadre è segno di una sana competizione sportiva anche e soprattutto tra i ragazzi disabili”.

Il programma prevede l’inizio delle gare alle 9.15 di domani, una pausa dalle 12.15 alle 16 e poi la ripresa fino alle 18.30. Alle 21, sempre domani, si svolgerà il Galà dello sport che prevede diversi momenti tra cui la sfilata delle delegazioni di atleti di ogni società sportiva e uno spettacolo di nuoto sincronizzato. La giornata di sabato, invece, sarà interamente dedicata alle sessioni di gare mentre in serata è stata programmata una cena con tutti i ragazzi in gara. Le finali si terranno domenica mattina dalle 9.15 alle 11.45.

“Sarà una bella festa di sport, amicizia e partecipazione per tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia” dichiara Roberto Marchesani della Gente di nuoto di Ascoli “un grande ringraziamento, fin da ora, a tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questo importante evento”.

“Per gli atleti partecipanti” aggiunge il referente della Fisdir Marche Luca Belardoni “un appuntamento molto sentito in cui daranno il massimo in gara tentando di migliorare le proprie prestazioni e regalando delle splendide emozioni ai presenti ma anche l’occasione per stare insieme e divertirsi”.

Impostazioni privacy