Pallamano, la Leadercoop Teramo sfida Salerno nella finale scudetto

leadercoop-salernoTeramo. Sarà la coppia di origine siciliana Giovanni e Giuseppe Iaconello a dirigere gara 3 di finale scudetto tra Leadercoop Teramo e ITC Store Salerno in programma al Pala San Nicolò sabato 19 maggio con inizio alle ore 19.00 che decreterà la formazione campione d’Italia per la stagione 2011/2012.

Giovanni e Giuseppe Iaconello sono due abituè delle sfide tra Teramo e Salerno.Nelle ultime tre stagioni hanno diretto già in tre occasioni questa gara, sempre però nella fase regolare del campionato.

Le tre sfide sono state tutte disputate tra il 27 novembre e il 3 dicembre.

Il 1° dicembre 2009, in posticipo al martedì con diretta su Rai Sport, le due squadre si incontrarono per la 7° giornata al Pala Acquaviva con le due squadre nelle prime tre posizioni di classifica: si impose Salerno 34-36.

Il 27 novembre 2010 (gara giocata a Pellezzano per l’emergenza idrica nella città di Salerno) per la 5° giornata della prima fase la capolista ed imbattuta Teramo conobbe il primo stop stagionale (27-26).

Il 3 dicembre 2011, per la 10° giornata della prima fase dell’attuale campionato, la Leadercoop violò (28-32) il Pala Palumbo della capolistà Salerno e si mise in scia del team battistrada, sorpassandolo poi nella seconda fase.

Il bilancio con i due Iaconello è quindi di due successi per il Salerno ed uno, il più recente, per Teramo con un totale di 92 reti biancorosse e 91 campane.

Sabato prossimo Leadercoop Teramo e ITC Store Salerno si incontreranno per l’ottava volta in questa stagione. Se si conta che tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana le teramane disputeranno la loro 26° gara e le campane la 27° di questa stagione, Teramo e Salerno quest’anno si sono incontrare quasi alla media di una gara ogni tre.

Il bilancio generale vede Salerno in vantaggio per 4 vittorie a 3 con 209 reti campane contro le 202 teramane. Nel dettaglio delle sfide Teramo sembra aver vinto comunque quasi tutte quelle giocate ad organico completo e a pieni stimoli dati dalla classifica.

La sfida decisiva per l’attribuzione dello scudetto di sabato prossimo sarà ripresa integralmente e diffusa in differita dalle emittenti televisive TV6 (telecronaca di Andrea de Aloysio con commento tecnico dell’allenatore Giancarlo D’Antonio), Tele Ponte (telecronaca di Anja Cantagalli) e Tv Oggi (telecronaca di Marcello Festa).

Sarà inoltre presente una troupe di Rai 3 e seguita con servizi ed interviste da altre emittenti regionali e provinciali.

Impostazioni privacy