Atri, ‘La corsa di Miguel’ e incontro con Fiona May

Atri. Due importanti appuntamenti con lo sport il 3 giugno ad Atri con il Cerrano Family Festival, rientrante nel più ampio progetto di promozione turistica regionale, Abruzzo Open Day Summer 2017.

Dalle 17, a cura dell’Atri Cup in collaborazione con l’Associazione “Io cammino, Io Corro Hatria”, ci sarà la gara podistica nazionale “La corsa di Miguel” e alle 19 l’incontro con la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May.

La storia della Corsa di Miguel parte del 9 gennaio del 2000 per ricordare il podista e poeta argentino Miguel Sanchez che il 9 gennaio del 1978 venne rapito da un commando paramilitare diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos, vittime della dittatura. L’edizione 2017 è stata fortemente voluta nell’ambito di Atri Cup per coinvolgere tutte le scuole cittadine e del circondario in un evento socio-sportivo di importanza nazionale. Le scolaresche dei vari istituti di Istruzione parteciperanno in squadre di 10 ragazzi e saranno impegnate nella formula dello staffettone nelle vie del centro storico cittadino, da Piazza Duchi d’Acquaviva alla Villa Comunale. A seguire ci sarà una grande protagonista dello sport: Fiona May.

Campionessa mondiale di Atletica, Fiona May, è una ex lunghista, triplista e attrice italiana di origine britannica. Nel corso della sua carriera sportiva si è laureata due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. E’ tutt’ora detentrice del record italiano di salto in lungo, sia outdoor che indoor. Avendo conquistato quattro medaglie ai campionati del mondo (due ori, un argento e un bronzo) è tutt’oggi l’atleta che più volte è salita sul podio ai campionati italiani di Atletica Leggera, con lei in Piazza Duomo ci saranno anche i giornalisti sportivi Giorgio Lo Giudice e Valerio Piccioni della Gazzetta dello Sport.

“Una giornata ricca di sport e al contempo di cultura quella di domani ad Atri – commenta il sindaco del Comune di Atri, Gabriele Astolfi – con la Corsa di Miguel vengono ribaditi importanti temi sociali, come quello della libertà e della democrazia, un appuntamento da non perdere con lo sport, i suoi valori e i suoi protagonisti”.

“L’incontro con la campionessa mondiale Fiona May – aggiunge l’assessore alla cultura del comune di Atri, Domenico Felicione – è una straordinaria occasione per conoscere una atleta che si è distinta e fatta apprezzare in tutto il mondo per la sua tenacia, il suo impegno e la sua passione per lo sport. Ringrazio gli organizzatori dell’Atri Cup e quanti hanno reso possibile questo cartellone così ricco e di qualità”

Impostazioni privacy