Basket, il rosetano Lamonica alle Final Four di Eurolega

Roseto degli Abruzzi. Parlano abruzzese le Final four 2017 di Eurolega di basket, in programma dal 19 al 21 maggio a Istanbul.

La finale della massima competizione europea per club sarà diretta dal fischietto pescarese di origine ma rosetano d’adozione Luigi Lamonica.

Già in passato aveva diretto l’atto conclusivo del più importante trofeo continentale per club.

Ennesimo riconoscimento quindi per Lamonica, 52 anni, da almeno un decennio tra i 5 arbitri più apprezzati al mondo: è lunghissima la lista dei big-match che ha diretto, tra cui una finale mondiale e quella delle ultime cinque edizioni degli Europei.

Non solo. L’Abruzzo sarà protagonista degli allestimenti tecnici della “Sinan Erdem Arena”, sede dell’evento, con la sua capienza di 16mila spettatori la più grande struttura polifunzionale al coperto della Turchia.

I campioni della palla a spicchi si sfideranno correndo sugli adesivi “Oiko Grip”, maxi stickers antiscivolo “made in Abruzzo”, omologati dalla FIBA per le massime competizioni di basket internazionali, utilizzati anche alle Olimpiadi di Londra 2012, nell’Euroleague Women 2017, Fiba Americas Championship 2015 e Fiba World Cup.

Le Final Four prenderanno il via venerdì 19 con le due semifinali tra Real Madrid (Spagna) e Fenerbahe (Turchia), alle 17.30, e Olympiakos Pireo (Grecia) e CSKA Mosca (Russia) alle 20.30.

Impostazioni privacy