Campionati CSI, l’Abruzzo si prepara alle finali di Montecatini

Dal 12 al 16 luglio prossimi Montecatini si tingerà di arancio-blu in vista delle Finali Nazionali degli Sport di Squadra CSI.

Una kermesse di vero sport, oltre mille atleti di tutte le discipline sportive, nel segno del CSI e dei suoi valori, si daranno battaglia alla ricerca del titolo nazionale.

L’anno scorso sono state 3 le società abruzzesi (le teramane TASP per la Pallacanestro, Sportmania per il Calcio a 5 e il Miller Voltarrosto per il Calcio a 11) ad approdare a questo prestigioso traguardo e hanno cullato fino alla fine il sogno di poter riportare questo titolo a casa.

Ad oggi è ancora presto sapere quali società si qualificheranno ma ciò che si conosce è il percorso per arrivarci. Si parte il 20 Maggio con le Finali Provinciali. Dopo quattro anni tornano nel Comune di Roseto degli Abruzzi le Finali Provinciali degli Sport di Squadra CSI. Dopo le edizioni del 2009 e 2013 il CSI provinciale, l’amministrazione ed i gestori privati della cittadina rivierasca hanno stretto una sinergia che porterà le squadre finaliste ad aggiudicarsi i titoli di Campioni Provinciali in riva all’Adriatico. Sebbene la location sia una felice riproposizione gli impianti interessati saranno quasi tutti novità. Le discipline calcistiche saranno accolte a Cologna Spiaggia, teatro dell’ambita finale del calcio sarà infatti lo Stadio recentemente intitolato a Silvino D’Emilio, mentre il calcio a 7 e il calcio a 5 troveranno ospitalità presso il Centro Sportivo “Il Triangolo”.

I pallavolisti del misto e i cestisti saranno invece di scena a Roseto, rispettivamente presso la Palestra D’Annunzio e il PalaMaggetti per un totale di 150 atleti. Le Finali Provinciali regalano ogni anno emozioni e livelli tecnici importanti non privandosi di una corposa cornice di pubblico entusiasta che colora e anima l’intera manifestazione. Saranno finali regionali uniche quelle che si celebreranno a Francavilla al Mare il 24, 27 e 28 maggio 2017. 24 le squadre Campioni Provinciali e prime delle Classifiche Fair Play, oltre 400 atleti che daranno vita ai tornei che decreteranno i titoli regionali 2016-17. La presenza di Società del Comitato di Pescara nel Calcio, Calcio a 5 e Calcio a 7, reduci dalla prima edizione dei campionati locali messi in campo dopo molto tempo, hanno rinvigorito gli organici che si ritroveranno al via già dal turno preliminare in programma il 24 maggio. Solo i Campioni d’Abruzzo acquisiranno il diritto di partecipazione alla Fase Interregionale che pochi giorni dopo si terrà qualche chilometro più a nord, nelle località della costa teramana.

A Francavilla gli impianti impegnati saranno l’Antistadio per il calcio, il centro sportivo Tiki Taka per Calcio a 5 e Calcio a 7 e il Palazzetto dello sport per la Pallavolo Mista. Nel giro di pochi metri si terrà questa festa dello sport che sarà vissuta nella gioia e nel segno dell’amicizia. La Fase Interregionale Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Umbria si terrà dal 2 al 4 giugno prossimo sulla riviera teramana e vedrà protagonisti 350 atleti. Alba Adriatica, Giulianova e Martinsicuro saranno infatti le sedi che ospiteranno le sfide della Finali per le Categorie Open e Juniores degli Sport di Squadra CSI del Centro Italia, ultimo step per approdare in quel di Montecatini Terme per l’ambìto traguardo nazionale. Le squadre campioni regionali nel Calcio, Calcio a 7, Calcio a 5 Maschile e Femminile, Pallavolo Femminile e Mista, e Pallacanestro hanno quindi un appuntamento in riva al mare non solo per l’assegnazione del pass ma anche per passare alcuni giorni, in concomitanza con l’iniziativa CSI Open Games, in località turistiche già attrezzate all’accoglienza balneare, una occasione questa per non mancare all’appuntamento anche con il gradito seguito di familiari ed amici.

Impostazioni privacy