Montesilvano, Trofeo scacchi scuola: la finale al Pala Dean Martin

Montesilvano. Si terrà dal 4 al 7 maggio al Pala Dean Martin la finale del Trofeo scacchi scuola, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il Miur e il Coni Abruzzo.

Oltre 355 le squadre provenienti da tutte le regioni Italiane. “Quella che sta per iniziare”, ha dichiarato Roberto Mogranzini, amministratore dell’Accademia Internazionale di Scacchi a cui è affidata la direzione tecnica del campionato, “è un’edizione da record. Nel 2011 Spoleto aveva raggiunto 286 squadre. Oggi con 355 otteniamo un nuovo importante traguardo”.

“Ciò significa che 1600 atleti, tra gli 8 e i 19 anni, si sfideranno contemporaneamente all’interno del Pala Dean Martin in quattro giornate di gare”. Ai 1600 atleti si aggiungono 300 riserve, circa 1000 accompagnatori, creando un giro che raggiunge ben 12.000 presenze nelle 4 giornate.

“Montesilvano nel 2019 potrebbe essere scelta per il Campionato Europeo Scolastico Andrea Rebeggiani, presidente del circolo Scacchi Fisher di Chieti, individuale. “Una manifestazione che durerà 11 giorni, con un impatto commerciale importantissimo su tutto il territorio. Questo sarà possibile grazie alla struttura congressuale, all’offerta alberghiera e alla centralità, tutte caratteristiche che vedono Montesilvano città ideale e la possono rendere capitale europea degli scacchi”.

Soddisfazione espressa anche dal presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro: “E’ importante cercare quindi di sfruttare manifestazioni di questo tipo, per far conoscere il territorio e creare quei presupposti necessari per far sì che la regione possa trarre benefici anche economici”.

Impostazioni privacy