A Chieti arriva la Tirreno – Adriatico

presentazione_tirreno_-_adriatico_chietiChieti. Il prossimo 10 marzo, Chieti ospiterà per il terzo anno di seguito l’arrivo di una tappa della Tirreno – Adriatico, gara ciclistica inserita nel calendario U. C. I. World Tour, organizzata dalla “Gazzetta dello Sport” – RCS Organizzazioni Sportive.

“Sulle manifestazioni nazionali che potessero essere ospitate a Chieti – ha affermato il sindaco del capoluogo teatino, Umberto Di Primio – penso che questa sia quella sulla quale puntare maggiormente, anche per la sua importanza. La nostra situazione economica non è buona, quindi l’organizzazione di questo evento ha richiesto un grosso sforzo. In questo senso dobbiamo ringraziare gli sponsor, quindi importante è l’aspetto del privato. Abbiamo voluto investire sulla Tirreno – Adriatico perché penso che anche in un momento di crisi bisogna investire sulla promozione della città, questi eventi mettono in mostra la città di Chieti. Non abbiamo voluto rinunciare a questa manifestazione perché la nostra città non si vuole rassegnare alla crisi. L’evento sportivo è solo un elemento, ma penso che sia una base sulla quale costruire il rilancio della nostra città. Un grosso ringraziamento va agli sponsor senza i quali il Comune da solo non sarebbe riuscito a finanziare l’evento. Un ringraziamento va a Maurizio Formichetti e alla dirigenza di RCS”.
“Mi associo alle parole del sindaco – ha aggiunto l’assessore al Bilancio del Comune di Chieti, Roberto Melideo – mai come quest’anno le spese devono essere controllate e centellinate, quindi i finanziamenti a pioggia non potranno essere attuati. Il pubblico ed il privato si dovranno auto sostenere sempre di più. Per noi si tratta di un grande sforzo, ma crediamo ai prodotti di qualità che potranno portare dei riscontri sull’economia cittadina”.
“Noi come Comune – ha spiegato l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Chieti, Marco Russo – eravamo un po’ in ritardo con gli atti ufficiali. Per quanto riguarda la manifestazione, era già redatta, quindi non c’erano grossi problemi. Cerchiamo di creare un capitolo specifico in modo da poter partire prima. Questo è un evento sportivo, ma per quanto riguarda la promozione turistica bisogna fare moltopresentazione_tirreno_-_adriatico_chieti_2 di più. Bisogna coordinare i vari uffici. Il mio impegno è quello di rendere questo evento ancora più istituzionale”.
“Siamo contenti che ci sia questo evento nella città capoluogo – ha detto il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – poi ci saranno molte televisioni ed organi di informazione che seguiranno la cronaca di questo evento sportivo, quindi sarà una bella vetrina. Dispiace non poter sostenere economicamente gli eventi, noi diamo comunque un sostegno morale e lo facciamo con molta convinzione in modo che ci sia un momento di allegria e di festa”.
La quarta tappa della Tirreno – Adriatico del 10 marzo (Amelia – Chieti), prevede l’arrivo nel capoluogo teatino tra le 15.50 e le 16.35 dal Comune di Bucchianico ed il percorso sarà il seguente: località Tricalle, via dei Frentani, via dei Marsi, via Tricalle, via F. Salomone, piazza Garibaldi, via Arniense, corso Marrucino fino a piazza Valignani, dove è previsto l’arrivo. Lungo questo tragitto, il 10 marzo per le autovetture ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata, nel centro storico il divieto partirà dal tardo pomeriggio del giorno precedente per l’allestimento dell’area di arrivo ed hospitality.
“Innanzitutto ringrazio il sindaco – ha aggiunto il presidente dell’ASD Teate Sport, Maurizio Formichetti – con questa edizione, è il settimo anno che mi impegno a portare avanti il nome di Chieti con questa manifestazione. La tappa di Chieti, insieme a quella di Martinsicuro, è molto significativa. Abbiamo fatto una proposta a Scarponi che è quella di essere nominato cittadino benemerito di Chieti dal sindaco nel caso dovesse vincere per il terzo anno consecutivo. Per sabato e domenica le previsione meteo non sono favorevoli, quindi valuteremo se fare arrivare il giro a Passo Lanciano o meno. Ringrazio Di Nisio che con la Fondazione ci ha messo a disposizione il Palazzo De Maio. Una cosa importantissima e che è a corollario di questa manifestazione è che si è pensato di fare un concorso canoro che è partito il 15 febbraio. Sabato sera ci sarà il gran finale al Supercinema. Voglio ringraziare tutte quelle persone che ogni anno gratuitamente mi danno una mano. Sicuramente ci saranno dei problemi di traffico, ci scusiamo per il disagio ed invitiamo la cittadinanza a non parcheggiare dove non dovuto. Inoltre ringrazio la Provincia di Chieti. Gli Enti locali non godono di floride casse, ma la Provincia ha voluto comunque partecipare”.
“Per quanto riguarda l’evento canoro – ha concluso Vincenzo Di Nisio – siamo partiti con abbondante anticipo per creare attesa. Abbiamo iniziato in un ristorante che è stato molto affollato. Il concorso è diviso in due categorie: gruppi musicali e solisti. Queste due categorie si scontreranno al Supercinema dove ci saranno degli ospiti d’onore. Con grande soddisfazione abbiamo scoperto che nella nostra città ci sono degli artisti di livello internazionale che saranno presenti”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy