Basket Under 20: Campli vince il titolo regionale FOTO

A Torre dei Passeri su campo neutro va in scena la finale regionale Under 20 tra il Campli Basket “Nino Di Annunzio” 1957 di coach Tarquini e il Magic Chieti dell’ex coach biancorosso Renato Castorina.

 

In un palazzetto super gremito i due vivai si sfidano per la palma d’oro della regione Abruzzo. Sfida ai vertici che vede i biancorossi arrivare all’appuntamento dopo un campionato in crescendo e neroverdi avendo perso nella regular season solo una volta proprio in casa del Campli Basket! Pronti partenza e via si vede proprio che è una finale, ritmi serrati molto agonismo da entrambe le parti. Parte bene il Chieti che infila subito una tripla con Nasuti e prova a dettare i ritmi di gioco, applicando una zona molto compatta in difesa. I farnesi con coach Montuori in panca (per squalifica di coach Tarquini) avanzano a piccoli passi prima con De Sanctis poi Della Loggia. Ma Chieti nei primi minuti impone la propria legge e i farnesi sono molto imprecisi dalla linea dei tre punti. A fine primo quarto il tabellone recita 13-20 per i teatini.

 

Inizia il secondo quarto, l’inerzia del match è sempre nelle mani dei ragazzi di coach Castorina che con D’Eusanio e Nasuti mettono in difficoltà la difesa a uomo dei bianco/rossi. Dei ragazzi di coach Montuori tengono botta Della Loggia, Scortica e il capitano Matteo Stucchi che cercano di mantenere in partita i compagni. Ma l’orologio e il tabellone sono imparziali e all’intervallo lungo sentenziano 29-40 per i nero/verdi. Pausa negli spogliatoi per rinfrescare le idee e trovare le soluzioni giuste per i farnesi. Inizia il terzo quarto e sembra proprio che i ragazzi della Globo Infoservice Campli comincino a trovare il bandolo della matassa sia in difesa che in attacco.

 

Le fila si stringono e i teatini hanno più difficoltà a trovare tiri puliti, e aumenta la precisione in attacco, con Stucchi, Scortica e De Sanctis. Un paio di palle rubate dai bianco/rossi segnano il cambio di rotta del match Campli rosicchia punti importanti ai nero/verdi il quarto si chiude sul 52-53 con un parziale di 23-13. Inizia il tempo decisivo con un solo punto di differenza, Campli diventa sempre più aggressiva e concreta De Sanctis sale in cattedra e insieme a Scortica comincia a scavare un solco importante. Si va sul +11 per i biancorossi a 6 minuti scarsi alla fine del match. Magic chieti cerca di rispondere con Romagnoli e i soliti Nasuti e D’Eusanio. Coach Castorina intervalla la zona in difesa con la uomo. A tre minuti dalla fine si oscilla sul un divario di 6 punti. Si lotta punto a punto, fino a un minuto e mezzo dalla fine quando Magic Chieti per cercare di impattare manda più volte in lunetta i farnesi che non sbagliano. Come una classica finale tiratissima finisce 76-70 per i ragazzi di coach Tarquini che la spuntano con carattere e determinazione. Onore a entrambe le squadre che hanno dato vita a una finale bellissima e piena di emozioni.

 

 

 

Campli Basket “Nino Di Annunzio”  1957 – Magic Chieti 76-70

 

Parziali: 13-20 / 16-20 / 23-13 / 24-17

 

 

 

Campli: Acciao M, Nardi F. 6, Della Loggia G. 13, De Sanctis M. 19, Alleva P., Campanelli L., Acciao V., Scortica G. 17, Stucchi M. 15, Camaioni A., Stucchi S ne.

 

 

Chieti: Berardi L., Alba A. 8, D’Eusanio D. 20, Sasiano E., Traversi I. 5, Di Matteo P., Nasuti M. 18, Trovarelli A.,  Crisante M., Masciulli M. 2, Romagnoli F. 12,  Razzi S. 3.

 

 

Impostazioni privacy