La solidarietà incontra gli Internazionali di Tennis a Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. La solidarietà incontra gli Internazionali di Tennis. Succede a Francavilla al Mare, che sta ospitando l’evento sportivo, e dove, grazie all’azienda Rubralite – La Terra Rossa e all’Amministratore unico Alessia Camplone, è approdata la Onlus ‘Tennis for Africa’, presieduta da Lorenzo Turchi. “Tennis For Africa – ha spiegato l’amministratore Camplone – è un’Organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di portare avanti progetti di sviluppo sociale attraverso lo sport, incoraggiando i bambini e gli adolescenti, che vivono in paesi particolarmente difficili, come la Tanzania o la Sierra Leone, a praticare alcune discipline sportive e offrendo, di fatto, loro un’opportunità in più.

 La Rubralite – La Terra Rossa, che è sponsor tecnico degli Internazionali di Tennis a Francavilla al Mare, ha voluto ospitare nella propria postazione i volontari di ‘Tennis for Africa’ al fine di creare un momento di contatto e di sensibilizzazione tra l’Associazione e i grandi campioni dello sport, in ottemperanza a quella che è la mission della nostra azienda, ossia non semplicemente quella di fare incassi, ma piuttosto di lavorare con passione per lo sport che è vita”.

 ”Tennis for Africa’ – ha spiegato il presidente Turchi – si muove fondamentalmente su due filoni: il primo, quello che abbiamo portato a Francavilla al Mare, è la promozione dello sport come strumento di sviluppo umano e sociale, e ovviamente non parliamo solo di tennis, ma di ogni disciplina sportiva. In tal senso operiamo direttamente in Africa, attraverso microinterventi che interessano singoli villaggi, dove ai bambini portiamo tutto ciò che serve per praticare uno sport, dunque abbigliamento, scarpette e attrezzi, strumenti che permettono ai bambini di fare sport e questa è un’attività consolidata che tre anni fa abbiamo condotto in Sierra Leone e oggi stiamo portando avanti in Tanzania. Nei nostri microprogetti cerchiamo di coinvolgere i giocatori professionisti del circuito maschile che collaborano con obiettivi mirati. Ad esempio tra una decina di giorni porteremo in Italia 4 ragazzi diciottenni della Tanzania che per un mese saranno ospiti dello Sporting Club Due Ponti di Roma e che durante la loro permanenza potranno praticare tennis sotto la guida di docenti ad hoc e di campioni professionisti. Ai ragazzi daremo la possibilità di fare un’esperienza per loro straordinaria, gli consentiremo di sperimentare il proprio talento con la speranza che magari qualche talent scout li noti e decida di offrire loro un’ulteriore opportunità. L’altro filone su cui si muove poi ‘Tennis for Africa’ è l’organizzazione di eventi per la Comunità di Sant’Egidio cui siamo legati: lo scorso anno abbiamo promosso una raccolta fondi per i corridoi umanitari tra Brasilia e l’Italia. Sostanzialmente pensiamo allo sport come elemento di sviluppo sociale e quest’anno grazie all’Azienda Rubralite – La Terra Rossa ci è stata data l’opportunità di essere presenti agli Internazionali di Tennis di Francavilla al Mare per un primo contatto embrionale utile per porre le basi per una presenza più concreta già dal prossimo anno, al fine di poter organizzare iniziative di solidarietà specifiche creando un gemellaggio a lungo termine capace di sviluppi futuri”. E grazie alla presenza nella postazione dell’Azienda Rubralite l’Associazione ‘Tennis for Africa’ continuerà ad assumere contatti con i tennisti professionisti sino alla fine dell’evento sportivo, previsto per domenica prossima.

Impostazioni privacy