Vela, 330 giovani timonieri a Pescara per il Trofeo Optimist Italia Kinder

Parte da Pescara la nuova stagione delle regate nazionali Fiv IX Zona con il primo appuntamento dedicato ai giovanissimi velisti italiani della classe Optimist.

Durante il primo week end di aprile ben 330 imbarcazioni provenienti da tutte le regioni della penisola affolleranno il tratto di mare antistante il “Marina” di Pescara per disputare la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2017 organizzato dalla Lega Navale di Pescara.

I giovani timonieri dovranno affrontare sei prove, sia nella categoria Cadetti, aperta ai velisti dagli 8 ai 10 anni, sia nella categoria Juniores nella quale rientrano coloro che hanno tra gli 11 e i 14 anni. La regata sarà valevole anche come terza ed ultima tappa del Trofeo Optisud che verrà assegnato subito a Pescara al termine della “due giorni”.

La classe Optimist è la classe giovanile singola per eccellenza e con più tesserati in assoluto. Gareggia un solo timoniere che deve essere molto bravo, oltre che nelle manovre tecniche, nella tattica di regata. Verranno premiati i primi classificati sia nella categoria maschile che femminile e verrà assegnato il quinto “Challenge Trophy Marina di Pescara” al primo classificato nella categoria Juniores.

Sempre a Pescara, e questa volta organizzati dall’Asd Svagamente, nell’ambito del calendario nazionale Fiv IX Zona Abruzzo e Molise, a questo primo appuntamento seguiranno: il Campionato Tiger e Wild Cat dal 29 aprile al primo maggio dedicato ai catamarani giovanili e valevole come Campionato italiano e come tappa utile alla Ranking List Nazionale finale; nella stessa data verrà disputata la Regata Nazionale Hobie Cat 16 e Dragon valevole come tappa alla Ranking List Nazionale; inoltre il Trofeo Campus per la regata nazionale di Altura classe Orc nel fine settimana del 6 e 7 maggio questa volta organizzata dal Club Nautico di Pescara.

A seguire a Giulianova si svolgerà la Seconda Regata Nazionale classe giovanile Rs Feva il 13 e 14 maggio; nella stessa data, sempre a Giulianova, si disputerà la Terza Regata Selezione Nazionale “Classe 29er”, entrambe organizzate dal Circolo nautico Vincenzo Migliori.

Il Campionato Nazionale Categoria UACC cat A – Classic vedrà assegnato il titolo italiano ad Alba Adriatica in una regata veloce ed acrobatica organizzata dal locale Circolo nautico dove è prevista la partecipazione di una cinquantina di catamarani il 26, 27 e 28 maggio.

Chiuderà in bellezza il calendario la Regata Nazionale Duca di Genova 4 Classe Snipe, presente da anni nel panorama velico delle derive, e che abbraccia un’ampia fascia di età dei partecipanti l’8 e 9 luglio a Pescara, voluta dal Club Nautico.

Impostazioni privacy