Cresce la vela sulla costa teramana: gli appuntamenti del 2012

velaE’ passato anche il 2011, dopo mille avventure in mare, tra regate e campionati, con grande soddisfazione si parte con la stagione velica 2012. Facendo un bilancio sugli sviluppi di questo sport e hobby in provincia di Teramo, si può dire che l’anno appena trascorso ha regalato grandi novità. Grazie all’ampliamento del porto commerciale e turistico a cura dell’Ente Porto di Giulianova con i nuovi pontili galleggianti, siti nella parte nord ovest del porto, c’è stato un incremento dei posti barca per la nautica da  diporto, le sole barche a vela che fino ad oggi conta un numero superiore a 100 unità con armatori provenienti anche da altre regioni. Il 2012 si presenta ancora all’insegna di un ulteriore sviluppo in quanto saranno pronti anche altre 2 pontili per ospitare nuove barche.

Crescono anche le iniziative sportive con l’organizzazione del campionato invernale di vela altura organizzato a cura del Centro Velico Pineto, Adriatica Sailing di Giulianova e Juno Sailing di Alba Adriatica, che si è concluso il 18 dicembre 2011 con un ottimo successo. E’ in fase di l’organizzazione con date da definire il campionato Primaverile di Vela d’Altura 2012.
Si attende ancora di conoscere le posizioni del Circolo Nautico Vincenzo Migliori che finora non ha aderito direttamente a nessuna iniziativa congiunta bensì solo indirettamente con alcuni soci.
In calendario a cura dell’asd Club Velico Cologna un appuntamento da non mancare per la  Giulianova/Vis  regata e veleggiata storica volta alla XI edizione 2012 che partirà il giorno della festa della Repubblica 25 Aprile da Giulianova e in traversata sull’isola di Vis in Croazia per un totale di 100 miglia circa. La partenza in flotta dal porto di Giulianova il giorno 25 aprile ore 11:00  con 2 barche comitato al seguito tra cui il Rex Siciliae caicco di 26 metri. Tutto un programma articolato in buona parte al puro divertimento crocieristico dei velisti e diportisti per la traversata. In aggiunta una piccola regata con percorso tra Vis e Hvar per il giorno successivo e la sera con la premiazione e cena equipaggi che si svolgerà presso il rinomato ristorante Pojoda di Vis, una dei migliori ristoranti di pesce della Croazia.
Per info, moduli iscrizioni e programma  335.60.52.856 oppure scrivere via e-mail: Giulianova.vis@gmail.com.
Possono partecipare tutte le barche a vela che hanno le dotazioni di sicurezza necessarie per la vela d’altura.
La manifestazione è stata patrocinata dall’Ente Porto e Lega Navale Italiana di Giulianova, mentre la presentazione verrà ufficializzata a giorni.
Riguardo ai corsi di vela un plauso alla iniziativa del Club Velico Cologna capitanato dall’istruttore Federale Gasparroni Bruno in arte “Zio Paolo” che dal 1990 insegna vela ai più piccoli e grandi.
In calendario, ancora da definire anche una regata FIV per derive. I corsi di vela d’altura per adulti con barche a vela da 14 e 15 metri ripartiranno questa settimana e per tutti i week end fino a maggio, dal porto turistico di Giulianova. (per chi fosse interessato a partecipareinfo 335.60.52.856). Nei primi giorni del 2012, si può dire con forza che la sport della vela nella provincia di teramo sta diventando qualcosa di veramente concreto e importante grazie all’impegno e la passione profusa di alcune persone e grazie anche alle nuove infrastrutture. Uno sport in crescita che potrebbe anche promettere nuovi posti di lavoro in futuro.

 

Impostazioni privacy