Atletica, “Verso Londra 2012” al Moretti di Roseto

London_2012Roseto. Si terrà lunedì 7 novembre alle ore 11 presso l’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore “V.Moretti” di Roseto degli Abruzzi, il convegno dibattito dal titolo “Verso Londra 2012” organizzato dalla società sportiva Bruni Atletica Vomano di Morro D’Oro, in collaborazione con l’associazione culturale “Cerchi Concentrici” di Roseto Degli Abruzzi e l’ Istituto Moretti.

L’incontro, rivolto a una delegazione di studenti, tratterà argomenti tecnici ed economici legati ai XXX Giochi Olimpici che si terranno nella Capitale del Regno Unito dal 27 luglio al 12 agosto 2012, con la speciale partecipazione della famiglia Tamberi, il cui papà Marco è stato finalista nel salto in alto ai giochi Olimpici di Mosca 1980. Record italiano indoor nello stesso anno ai campionati Europei, con mt 2,26, record Italiano indoor nel 1983 con metri 2,28, altri tre o quattro campionati Europei, finale alle pre olimpiche di Los Angeles, Universiadi in Canada, tante maglie azzurre a rassegne internazionali, nel pieno della maturità atletica la sua brillante carriera fu interrotta da un incidente stradale. Tamberi oggi è allenatore dell’atleta della Bruni Atletica Vomano, medaglia di bronzo dei campionati Europei under 20 di salto in alto Gianmarco Tamberi e del primatista italiano di lancio del giavellotto under 23 Gianluca Tamberi (GS Fiamme Gialle- Bruni Vomano).

L’evento, moderato dal docente e giornalista William Di Marco, oltre a contribuire alla promozione della pratica sportiva tra i giovani, ha lo scopo di focalizzare l’attenzione del territorio verso i prossimi giochi Olimpici di Londra 2012. La capitale britannica, unica città al mondo ad aver ospitato per tre volte un’olimpiade estiva, dopo quella del 1908 e del 1948,  ha previsto l’impiego di 70.000 volontari, alle selezioni se ne erano presentati circa 30.000 in più. I volontari sono stati scelti in base alle loro abilità ed esperienza.

Per il presidente del comitato organizzatore, Lord Coe, “Londra 2012 sarà una grandissima opportunità per decine di migliaia di persone per aiutare a realizzare i più spettacolari Giochi di sempre”, i volontari saranno parte attiva nel pronto soccorso, supporto alla stampa e alle televisioni, assistenza agli eventi, interpreti e lavoro con il CIO.

La cerimonia inaugurale e finale e le prove di atletica leggera si svolgeranno presso il nuovo Stadio Olimpico di Londra.

Impostazioni privacy