Sci, Trofeo Città di Roma: brillano gli abruzzesi Bartolomeo e Vespa

Rocca di Cambio. E’ stata un’altra edizione straordinaria per il Trofeo Città di Roma Gran Premio Aria Sport disputato domenica sulle nevi di Campo Felice.

La manifestazione, organizzata dal G.S. Città Romana Ski in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio – Sardegna della FISI, ha richiamato come di consueto sciatori provenienti da tutto il Centro Italia.

Due le gare disputate sulla pista Sagittario spazzata da un forte vento e da una fastidiosissima pioggerillina che comunque non hanno fermato gli entusiasti partecipanti.

L’artistico Trofeo Città di Roma, una splendida riproduzione del Colosseo, è stato vinto per il terzo anno consecutivo dallo S.C. Aliski Racing Team di Roma. Gli sciatori romani si sono imposti con 1220 punti davanti allo Sci Club Spoleto (303) e allo S.C. Cicala Bianca di Rieti (240). Buon quarto posto per lo sci club organizzatore Città Romana Ski (156 punti).

La Nona edizione del Città di Roma è stata invece amara per gli sciatori abruzzesi che contrariamente alle precedenti edizioni si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo sia nella classifica a squadre che nelle prove singole.

Lo sci club L’Aquila Sci ha chiuso con un modesto 10° posto (80 punti) mentre tra i singoli si sono salvati Antonello Vespa (L’Aquila Sci), Alessio Cococcia (Carsoli S.C.) e Davide Spaletra (Interamnia) finiti nell’ordine alle spalle del romano Nicola Del Principe (Aliski) nella categoria seniores.

Bel terzo posto anche per Simone Marrelli dello S.C. Orsello tra gli juniores maschile. L’unico successo abruzzese, anzi doppio visto che si è imposto in entrambe le gare, è arrivato tra i Seniores da Antonino Bartolomeo che gareggia per l’Aliski.

Podio anche per la teramana Elena Matronola, anche lei dell’Aliski, seconda nella categoria Master D.
Anche quest’anno il Trofeo Città di Roma si è confermato un’autentica festa dello sci e della neve.

Particolarmente contento il Presidente Giuseppe Lucarelli che insieme al suo staff si è prodigato come non mai nell’organizzazione di un evento particolarmente affascinante.

Alla cerimonia di premiazione effettuata nell’accogliente Ski House – Brecciara sono intervenuti il Presidente di Aria Sport Vittorio Ricerni e l’Amministratore Delegato della Campo Felice Andrea Lallini finalmente rinfrancato dopo recenti tragici accadimenti che hanno segnato la terra d’Abruzzo:

“Anche se siamo ancora profondamente turbati da quanto accaduto stiamo cercando di tornare alla normalità e sono manifestazioni come il Città di Roma che contribuiscono almeno in parte a riportare quel clima di serenità in una terra che ha pagato fin qui un tributo troppo pesante”.

Un caloroso applauso di tutti i presenti sono andati a Camilla Morichelli la sfortunata sciatrice dello S.C. Spoleto che si è gravemente infortunata ad una gamba nel corso della seconda gara e trasportata all’Ospedale di L’Aquila.

ALBO D’ORO. 2008 e 2009: S.C. Club Mid Sport Roma, 2010: Alitalia Euroski, 2011: S.C. Mid Sport Roma, 2012 non disputato, 2013: Alitalia Euroski, 2014: S.C. Felice Rocca di Cambio, 2015, 2016 e 2017: S.C. Aliski Racing Team.

Impostazioni privacy