Sconfitta in terra lucana per la Sieco

Ortona. Un pranzo dal sapore amaro quello della Sieco Service Impavida impegnata oggi sul campo della Rinascita Lagonegro. Gara terminata con un secco 3-0 a favore dei lucani che danno filo da torcere agli ortonesi.

 I padroni di casa partono con Piazza in regia e opposto Kvalen, schiacciatori Galabinov/Boscaino, al centro Giosa e Cubito e libero Maiorana. Gli ospiti rispondono con Pedron al palleggio e opposto Buchegger, Holt/Di Meo schiacciatori, Simoni e Miscione schiacciatori, libero Toscani. Da segnalare l’assenza del libero Giovanni Provvisiero per problemi fisici, fermo in maniera precauzionale.

 Il match parte in un Palazzetto caldo e gremito come si aspettava. Si inizia con il giusto equilibrio, con le squadre a studiarsi con attenzione ( 5-5). Ortona scappa avanti ma i padroni di casa sono sempre vicinissimi ( 7-9). Simoni cerca di rispondere a Galabinov, nonostante in casa Impavida si intravedono errori grossolani (10-11). Lo schiacciatore bulgaro spegne la luce a Buchegger che non è ancora entrato in partita, i locali allungano sul 16-13. Doppio cambio per la Sieco con Casaro e Lanci a rilevare Buchegger e Pedron. Purtroppo le cose non cambiano, anzi i lucani giocano alla perfezione (21-15). Boscaini mette la ciliegina sulla torta e chiude per i suoi (25-17).

 Squadre in campo per il secondo set. Coach Lanci conferma la diagonale Lanci-Casaro. La parità regna sovrana sul 3-3 nonostante capitan Lanci difenda praticamente tutto. Il vantaggio impavido è merito del giovane Casaro che, senza paura, butta già il 5-9. Simoni finalmente ferma Kvalen e Ortona si porta a +4 ( 8-12). I lucani non si perdono d’animo ma recuperano con carattere. Kvalen tira forte e il -1 ( 11-12) costringe la panchina ortonese a chiamare timeout. Si gioca punto a punto con gli opposti a mettersi in mostra. 15-16 in quel di Lauria. Holt caccia il coniglio dal cilindro e il suo ace vale il 17-20. Ortona non è cinica quanto basta, ma riesce comunque a stare avanti (19-22). Sul 21-24 entra Da Silva per il servizio e trova subito un grande punto. 22-24 al Pala Alberti. Eccoli qui i regali da non fare ad una squadra come Lagonegro. Da Silva rimette il risultato in parità 24-24. Holt attacca out e ora la situazione si ribalta. Si va ai vantaggi ma Galabinov uccide la Sieco. Questo parziale si chiude 27-25.

 Set decisivo per le sorti di questo match. E’ ancora parità in partenza con il 3-3 servito. Ortona fa un passettino avanti con l’ace di Casaro sul 4-5, ma c’è bisogno di più cattiveria per mettere in difficoltà la squadra di casa. Sieco ferma sulla gambe, e i problemi in ricezione , portano Lagonegro a fare un grande salto in avanti. 9-6 per Maiorana e compagni. Pedron torna in campo e gli abruzzesi cercano una reazione, arrivando sino al -2 (11-9). L’ace del regista pescarese Piazza sembra un macigno e lucani avanti 13-10. Dopo l’azione prolungata con le difese di Di Meo e Fortunato da applausi, Cubito mura Holt e porta i suoi sul +4 ( 16-12). Purtroppo si spegne la luce in casa Impavida e i padroni di casa sono bravi ad essere perfetti. Kvalen martella alla grande e porta i suoi sul 21-16. Casaro non molla e mette giù il ventunesimo punto per i suoi, quando la Rinascita ha il match point nelle mani. Nulla da fare. La Sieco Service impavida Ortona alza bandiera bianca e abbandona il set (25-22).

Massimo D’Onofrio (DS Impavida Ortona): “ Dispiace molto perché dopo due buone prestazioni siamo caduti in questa sconfitta. Abbiamo riaperto la gara nel secondo set ma poi ci siamo spenti. Sul 24-20 del secondo non siamo riusciti a chiudere e a giocare palloni utili. Questo ci ha massacrati e non siamo stati in grado di reagire. Abbiamo lasciato 3 punti ma ora dobbiamo pensare alla seconda fase e ad affrontarla nel miglior modo possibile”.

Arbitri: De Simeis Giuseppe (Lecce) – Canessa Maurizio (Bari)
Video Check:Picerno

BASI GRAFICHE GEOSAT LAGONEGRO – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 3-0
(25-17/ 27-25/ 25-22)

BASI GRAFICHE GEOSAT LAGONEGRO: Kvalen 13, Fortunato L, Cubito 8, Da Silva 2, Gabriele n.e., Boesso, Maiorana L, Boscaini 9, Zonno n.e., Giosa 6, Galabinov 16, Piazza 4, Pizzichini n.e.
Allenatore: Paolo Falabella

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Peda n.e., Simoni 6, Ferrini , Ceccoli n.e., Miscione 2, Listratov n.e., Pedron , Holt 13, Toscani L, Di Meo 3 , Lanci 1, Casaro 14, Buchegger 2.
Allenatore: Nunzio Lanci

Impostazioni privacy