L’Aquila, giornata nazionale dei giochi paralimpici

addesiL’Aquila. “Nessun ostacolo in sport habilitas”. È questo lo slogan della sesta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. La manifestazione, presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Municipio, si svolgerà a L’Aquila il 13 ottobre negli impianti sportivi del Cus in località Centi Colella, dalle 9 alle 13.

Organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con Enel Cuore Onlus, la manifestazione, che si terrà contemporaneamente in 11 città italiane, approda per la prima volta a L’Aquila. A dare il loro contributo saranno anche il Comune dell’Aquila, la Provincia, la Regione Abruzzo, il Coni, il Cus L’Aquila e l’Inail, con cui il Comitato ha stilato un protocollo d’intesa per avviare gli assistiti allo sport.

Scopo della kermesse, che avrà come testimonial il ciclista Pierpaolo Addesi, è quello di promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo gli studenti delle scuole aquilane.

L’evento sarà una vera e propria festa dello sport, in cui saranno rappresentate tutte le discipline sportive praticate dai diversamente abili. Tra queste il tennis da tavolo, il basket in carrozzina, il tennis in carrozzina, il torball, il goalball, il tiro con l’arco per non vedenti, il calcio a cinque e judo.

Ci saranno dei desk informativi anche per la vela, gli sport invernali e il ciclismo. Ci sarà anche uno spazio riservato alla federazione Cronometristi.

“Si tratta di un’occasione importante” ha commentato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Franco Zuccarini “per dimostrare quanto lo sport possa essere uno stimolo importante per tanti disabili, per riappropriarsi delle loro vite. Abbiamo scelto non a caso L’Aquila, città simbolo della speranza e della rinascita. Un segnale per non dimenticare”.

Impostazioni privacy