Ciclismo: Miglionico vince il trofeo Città Territorio Val Vibrata

il_vincitore_miglionicoNereto. Si è disputato a Nereto il Trofeo Città Territorio Val Vibrata, la cui edizione 2011 è stata caratterizzata dalla presenza di 152 amatori di alto profilo, italiani e stranieri, per la soddisfazione degli organizzatori (Associazione Sportiva Ciclistica Corropoli e Italo Lelii). Il successo è andato al pugliese, Michele Miglionico. Al via anche campioni del mondo, tricolori, granfondisti di successo. Ospite d’onore e testimonial è stato Michele Scarponi, noto professionista marchigiano, reduce dal secondo posto ottenuto al Giro d’Italia. All’insegna dello slogan “Pedalando per le più belle strade della Val Vibrata”, i corridori hanno affrontato l’ondulato anello di 18 km per 5 volte, esordendo con un lungo tratto turistico, che ha sottolineato la valenza promozionale delle due ruote, capaci di valorizzare al massimo le peculiarità paesaggistiche e storico-architettoniche del territorio. Piena la partecipazione di enti, associazioni e forze imprenditoriali del Teramano.

In chiave puramente agonistica, gli atleti si sono immediatamente dati battaglia su alti ritmi, fin dall’abbassamento della bandierina ufficiale.

I tentativi si sono susseguiti senza soluzione di continuità, pur sul costante filo dell’incertezza e con minimi margini acquisiti dagli attaccanti sul gruppo reattivo. La svolta si è avuta intorno al km 45, quando si è sganciato un quintetto, che si è progressivamente ampliato fino a contare 21 unità, dopo il suono della campana. Nella bagarre finale si è infine involato il finisseur Michele Miglionico, rosanero pugliese in forza al team Gi.Vi.Plast – Pedale Fermano, che ha preceduto Gabriele Clementoni ed il Master iridato Wladimiro D’Ascenzo, tandem della Melania Omm – Montegiorgio, che ha conquistato il trofeo delle società, primeggiando nella graduatoria a punteggio. Le Marche hanno fatto bottino pieno acquisendo anche la leadership nella graduatoria a partecipazione con il Petritoli Bike.

Le vittorie di categoria hanno premiato gli stessi primi due classificati assoluti, insieme ad Alessandro D’Andrea (già leader disindaco_stefano_minora_michele_scarponi_italo_lelii_e_nipote_pres_unione_alberto_pompizi_e_vicepres_prov_renato_rasicci Coppa del Mondo e tra i più attivi in gara), Giovanni Riccioni, Franco Porrea, Emanuele Piangerelli, Gianluca Ruggeri e Mara Rapagnà.

Classifica assoluta:

1.Michele Miglionico (Gi.Vi.Plast – Pedale Fermano); 2.Gabriele Clementoni (Melania Omm – Montegiorgio); 3.Wladimiro D’Ascenzo (idem).

Impostazioni privacy