Teramo, vince la solidarietà al Natale degli Sportivi

È stata un trionfo di solidarietà la serata di beneficenza organizzata lo scorso giovedì 22 dicembre in occasione del Natale degli Sportivi. Gli oltre 80 presenti all’Istituto Comprensivo “Di Poppa – Rozzi” di Teramo hanno risposto in maniera positiva all’appello di supportare cause sociali di grande rilevanza.

La cena-evento, organizzata dal CSI Teramo in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Tempo Libero della Diocesi di Teramo-Atri e il CONI Teramo si è aperta con il consueto messaggio natalizio da parte del Vescovo Mons. Michele Seccia: “Bisogna concepire il Natale come massimo punto di comunione tra Dio e noi, gli sportivi con il loro impegno e la loro passione hanno tanto da insegnare, bisogna saper fare tesoro di questi valori e tramandarli alle generazioni future”.

Ha fatto chiarezza sugli obiettivi il Presidente del CSI Teramo e direttore dell’Ufficio per la Pastorale dello Sport, Angelo De Marcellis: “In campo arbitri, dirigenti, allenatori, atleti, possono ritrovarsi contrapposti ma quando c’è bisogno di fare squadra i veri sportivi rispondono all’appello, e questa sera lo avete dimostrato! Il senso del Natale è soprattutto quello di aiutare gli ultimi, tutti coloro che hanno bisogno di sorrisi e speranze e noi siamo qui per vincere questa partita”.

Il ricavato della serata sarà infatti destinato ad iniziative che riguarderanno le comunità colpite del sisma, i carcerati, i rifugiati e persone con diversa abilità.

Durante la serata è stato dato spazio alle storie di giovani sportivi teramani che si stanno facendo strada conseguendo importanti risultati: il pallavolista Giovanni Provvisiero, la mezzofondista Gaia Sabbatini e la ginnasta Ludovica Pompilii. “Sono ragazzi che ci rendono orgogliosi, non solo per il valore sui rispettivi campi ma per la grande umanità che li contraddistingue” ha dichiarato il delegato Coni Teramo Italo Canaletti.

Tra una portata e un’altra di un menù squisito dall’antipasto al dolce, preparato da chef e ragazzi dell’istituto, le giovani promesse del panorama teramano hanno raccontato il loro cammino e si sono resi protagonisti nell’assegnazione dei ricchi omaggi della serata. Da segnalare, tra i partecipanti, altri giovani sportivi di livello internazionale: Giulia Calistri nuotatrice nella specialità salvamento e la tiratrice Carla Flammini. La padrona di casa, la dirigente dell’Istituto Di Poppa, la Professoressa Caterina Provvisiero si ritiene soddisfatta della buona riuscita della serata: “Siamo molto contenti di supportare cause del genere, i ragazzi ci tenevano a fare bene e così è stato, contiamo di poter dare il nostro contributo anche nel futuro”. Nel periodo natalizio continua la possibilità di aiutare attraverso gesti concreti: sulla pagina Facebook del CSI Teramo sono state messe all’asta la maglia del fuoriclasse Alessandro Diamanti messa a disposizione dall’ex preparatore atletico Palermo Calcio, il teramano Marco Marcattilii, e la canotta da gioco di Paolo Nicolai, medaglia d’argento a Rio 2016, campione di beach volley testimonial della serata.

Impostazioni privacy