Ortona capitale del Kart internazionale: prima tappa della U18 World Championship

ortonakartOrtona. Il Circuito internazionale d’Abruzzo, di Villa Torre ad Ortona, dall’8 al 10 luglio prossimo ospiterà prestigiose gare internazionali di kart. Si tratta della prima prova della “U18” World Championship  (le altre due si disputeranno successivamente nel Bahrein e in Francia) e del Karting Academy Trophy,  che vedranno complessivamente sfidarsi 134 piloti, tutti sotto i 18 anni, provenienti da 28 nazioni (rappresentati i cinque continenti). L’evento è promosso dalla Commission Internationale de karting (CiK) e dalla Federazione Italiana Karting (Fik). Le prime due giornate saranno dedicate alle prove, mentre l’ultima vedrà in pista i campioni che si daranno battaglia per il titolo.

Iniziativa che si colorerà anche di rosa, dato che in gara ci saranno diverse ragazze. “Che sono delle autentiche fuoriclasse. Donne e motori, in questo caso, sono una simbiosi perfetta”, ha spiegato Gabriele Fidanza, direttore internazionale di gara.
Come spesso accade nel karting, la delegazione italiana si presenterà ai blocchi di partenza con il numero più alto di iscritti, con 15 piloti. Seguono la Francia con nove piloti e, a pari merito, con 7 piloti, il Regno Unito e la Lituania, che arriva decisa  nonostante non abbia tradizioni a livello motoristico. Per la prima volta nella storia del Campionato del Mondo CIK-FIA, tra gli iscritti ci sono piloti del Sultanato dell’Oman, del Bahrein e della Bielorussia. Non manca l’Albania.
“Per quanto riguarda il Campionato del mondo – ha aggiunto Dino Dragani, della società D&G che ha realizzato e gestisce il  Circuito – si tratta della seconda edizione e i giovani iscritti sono aumentati del 20% rispetto al 2010. L’anno scorso – aggiunge – le nazioni partecipanti erano 24. Siamo orgogliosi di poter ospitare una kermesse tanto importante”. Gli fa eco Fidanza: “La pista, che misura 1600 metri (7 curve a destra e 6 a sinistra), è all’avanguardia ed è considerata una delle migliori al mondo sia come tracciato che per sicurezza. Due le categorie di piloti che accoglieremo: la prima, Academy, è riservata ai ragazzi tra i 13-15 anni, poi abbiamo l’Under 18. Da premettere che saranno presenti i migliori al mondo, scelti dalle federazioni nazionali e questo, ovviamente, alzerà il livello. Chissà, probabilmente tra loro ci sarà qualche futuro pilota di Formula 1. E per questa ragione, le gare saranno seguite da tecnici e stampa specializzata”.
“Un appuntamento unico, che dà lustro alla nostra regione” ha sottolineato Terenzio Dragani, responsabile del Karting club Ortona nonché direttore e organizzatore delle giornate motoristiche, mentre Giuseppe Tontodimamma, l’altro titolare dell’impianto fa presente che “allo sport sarà abbinata la solidarietà”. Nella tre giorni, infatti, sarà evidenziato il lavoro svolto dall’Associazione Genitori di Bambini Emopatici (Agbe) di Pescara. “La nostra associazione – ricorda Massimo Parenti, presidente Agbe – nata per curare i bimbi colpiti da patologie leucemiche, è fiera di poter entrare in quest’iniziativa”. Alla presentazione alla stampa delle gare hanno preso parte anche il consigliere comunale di Ortona, Domenico De Iure e il sindaco Nicola Fratino che dice: “Una manifestazione che porta la città alla ribalta internazionale. Sembra di essere tornati ai vecchi tempi, quando Ortona era nota per le sue regate”.
“Campionati – conclude il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – che significano anche promozione turistica del territorio. Un avvenimento che farà conoscere le bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche di questo spicchio d’Abruzzo. Tutto ciò farà bene all’immagine di Ortona e del nostro litorale”.

Impostazioni privacy