Mondiale di ciclismo in Abruzzo?

carlo_masciPescara. Un mondiale di ciclismo su strada in Abruzzo. E’ il grande sogno dell’assessore allo Sport, Carlo Masci, che, questa mattina, a Pescara, in Regione, in occasione della presentazione della tappa di Pescocostanzo del Giro d’Italia femminile, è diventata una sorta di auspicio al cospetto del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.

“Dopo essere stata teatro di eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale – ha dichiarato Masci – l’Abruzzo ha tutte le carte in regola, sia dal punto di vista naturalistico che sotto l’aspetto infrastrutturale e logistico, per candidarsi ad ospitare un mondiale di ciclismo su strada. Ovviamente, sarà necessario – ha rimarcato l’assessore – mettere attorno ad un tavolo Istituzioni, Federazione ed imprenditori eventualmente interessati a dare una mano per capire quanto sia fattibile un’ipotesi del genere”.
Questa mattina, però, l’assessore ha mostrato grande orgoglio soprattutto per la tappa tutta abruzzese, anzi tutta all’interno del Parco nazionale della Maiella, dell’edizione numero 22 del Giro in rosa con partenza ed arrivo nella splendida Pescocostanzo il prossimo 2 luglio in quella che sarà la sua seconda frazione.
“Le nostre montagne ed il nostro territorio in generale – ha aggiunto Masci – rappresentano la cornice ideale per una competizione del genere che, tra l’altro, negli ultimi anni sta raccogliendo sempre piu’ consensi e seguito di pubblico. Oltretutto, – ha proseguito – anche quest’anno il Giro donne potra’ contare su una copertura televisiva di prim’ordine da parte della Rai con una sintesi della gara in coda al lungo collegamento quotidiano con il Tour de France. Un’altra eccellente vetrina internazionale per l’Abruzzo e per le sue perle turistiche come Pescocostanzo”. La tappa abruzzese si snodera’ attraverso l’altipiano delle Cinquemiglia per proseguire in direzione di Sulmona, tocchera’ Pacentro, Passo S.Leonardo per poi ritornare a Pescocostanzo passando all’interno del suggestivo Bosco di S.Antonio per un totale di 91 chilometri. Tutte le migliori atlete al mondo (comprese l’attuale campionessa iridata Giorgia Bronzini e l’ex campionessa del mondo Tatiana Uderzo) saranno presenti al via di questa competizione che ormai e’ la piu’ importante corsa a tappe a livello internazionale. Intanto, il prossimo 31 luglio a Sulmona ci sara’ l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia handbike, competizione per atleti diversamente abili che attraversera’ quasi tutta la penisola. Questa mattina, oltre all’assessore Masci ed al presidente della Federciclismo Di Rocco, pescolano d’origine, hanno partecipato anche il sindaco di Pescocostanzo, Pasqualino Del Cimmuto, il presidente regionale del CONI, Ermanno Morelli, e la responsabile dell’organizzazione, Sara Brambilla.

Impostazioni privacy