Iron man 70.3 si prepara ad invadere Pescara e provincia

ironmanPescara. Saranno circa 1.500 gli atleti, provenienti da 45 Stati diversi, che il 12 giugno prossimo parteciperanno nel capoluogo e nella provincia pescarese alla manifestazione internazionale di triathlon ‘Ironman 70.3 Italy’. Un evento sportivo di rilevanza internazionale, per la prima volta in Abruzzo.

Tra atleti e accompagnatori si prevede una presenza sul territorio di circa 5.000 persone “che grazie a questo evento avranno la possibilità di conoscere una parte bellissima dell’Abruzzo, ha annunciato oggi il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa nel corso della conferenza stampa di presentazione. E proprio l’ente provinciale investirà 400mila euro per sistemare le strade provinciali interessate al percorso, ovvero i circa 90 chilometri che verranno percorsi in bici, “proprio come è stato fatto lo scorso anno per il Giro d’Italia”, ha detto sempre Testa. Le altre due fasi dell’ Iron man prevedono, invece, 21 chilometri di corsa per il centro e sulla riviera di Pescara, e circa 2 km a nuoto al largo della Nave di Cascella. La fase più delicata, per la quale lavoreranno circa 700 volontari, è quella ciclistica, che abbraccerà 17 Comuni e frazioni: Montesilvano Colle, Cappelle, Congiunti, Città Sant’Angelo, Elice, Piccianello, Collecorvino, Loreto Aprutino, Penne, Macaccione, Passo Cordone, Cartiere, Moscufo, Pianella, Cepagatti, Villanova e Spoltore

 

“Ironman” è “un evento unico al mondo”, ha detto soddisfatto l’assessore comunale allo Sport di Pescara, Nicola Ricotta, “Le amministrazioni comunale e provinciale stanno facendo uno sforzo importante per la riuscita di questa giornata e va detto che la fase relativa alle bici, che riguarderà i comuni della provincia, consentirà di ammirare un percorso di una bellezza unica. Per noi è importante, poi, che gli iscritti siano già venuti a conoscere il percorso”.

Wolf Hardt, in rappresentanza dell’organizzazione dell’evento ha sottolineato che per il primo anno “Ironman” tocca direttamente Pescara (complessivamente le stazioni interessate sono 52), “e ne siamo contenti. Per i pescaresi organizzeremo una grande festa, prima e dopo la gara”.

Daniele Galli


Impostazioni privacy