Amicacci Giulianova sul tetto d’Europa

amicacciMadrid. Una gioia indescrivibile per la sirena finale al Pavillon Buenavista di Getafe. Las Bls Giulianova è campione d’Europa con la Challenge Cup, un Trofeo che ha visto i ragazzi dell’Amicacci protagonisti sin dall’inizio, tra Grenoble e Madrid, ben 9 gare tutte vinte. Spalti gremiti al Pavillon Buenavista nel giorno di Pasqua.

Una gara velocissima con botta e risposta continui: da una parte l’inesauribile giuliese Marchionni, a spingere come un forsennato (39 minuti in campo, 32 punti realizzati, 6 rimbalzi in attacco, 6 in difesa e 7 assist), dall’altra la squadra di Madrid, forte di un pubblico incredibile e di un trascinatore come Joshua Turek (39 minuti in campo, 31 punti ). La piccola città di Giulianova, alla fine, ha avuto la meglio portandosi a casa la Coppa Europa Challenge, una sorta di coppa uefa del basket in carrozzina, ma sempre un trofeo prestigioso di altissimo livello. Un trofeo conquistato dopo 9 vittorie contro grandi realtà europee come Grenoble, Gerusalemme, Cipro, Liverpool, Liegi, Haifa, Izmir e la metropoli di Madrid incontrata due volte. Al termine del match c’è stato il grande applauso dello sportivissimo e competente pubblico spagnolo, insieme al boato del piccolo gruppo giuliese. Presto una festa anche in riva all’Adriatico.

I complimenti di Mastromauro. “Campioni d’Europa. Ragazzi, siete motivo d’orgoglio per la nostra città!”. Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro per la vittoria conseguita a Madrid dalla LAS Bls di Giulianova che ha incoronato come Campioni d’Europa gli “Amicacci” con il conseguimento della Challange Cup.“Davvero straordinari i nostri ragazzi, i quali – aggiunge il sindaco – hanno inanellato ben nove vittorie tra Grenoble e Madrid. Ho sempre creduto in questa squadra che ha fatto echeggiare il nome di Giulianova oltr’alpi, mostrando di possedere quelle grandissime capacità in effetti suggellate  dalla Europa Challenge, che è una sorta di coppa Uefa del basket in carrozzina. Giulianova tutta, a iniziare da me, deve molto agli “Amicacci”, conclude il sindaco, “ed io sarò felicissimo di brindare con loro a questa importantissima affermazione”.  Analogo compiacimento è stato espresso dal consigliere incaricato allo Sport Vinicio Ridolfi.

Impostazioni privacy