Giovani teramani campioni del mondo di salvamento FOTO

Spedizione al Mondiale di salvamento in Olanda per il Team Nuoto dell’Interamnia Fitness che nel corso della stagione agonistica aveva conquistato il pass a suon di medaglie vinte ai Campionati Italiani. La squadra teramana ha partecipato alle competizioni giovanili in piscina con 9 atleti, 5 maschi e 4 femmine: Lorenzo ed Emanuele Mattei, Alessio Sanlorenzo, Diego Ridolfi, Matteo Basilii, Martina di Antonio, Giulia Calistri, Claudia Ridolfi e Daniela Montecchia accompagnati dal tecnico federale Stefano Bachetti.
Lorenzo Mattei si è rivelato uno dei punti di forza della squadra essendo stato l’unico insieme al milanese Gianluca Fontana a conquistare ben tre medaglie: Argento nella gara Pinne e Torpedo, Bronzo nel trasporto con le pinne e Oro con record del mondo nella Staffetta mista. Il teramano tra l’altro è stato l’unico componente del centro sud a rappresentare la nazionale, gli altri 5 atleti infatti risiedono a Milano (due), Gorizia, Torino e Toscana.
Martedì 13 settembre, si inizia invece con il Campionato del Mondo di Salvamento interclub ed è sceso in vasca il Team nuoto dell’Interamnia Fitness, naturalmente dopo aver riaccolto il proprio atleta reduce dalle gare con la maglia azzurra. Per Lorenzo si ricomincia di nuovo, ma con una condizione psicologica migliore avendo smaltito le tensioni della nazionale e acquisito la consapevolezza di essere uno degli atleti under 19 più forti del panorama mondiale.
Prima giornata di gare senza particolari aspettative ma comunque con qualche nota di rilievo, per la squadra teramana infatti una finale A con sesto posto e quattro finali B di cui 2 vinte a mani basse. Grossa prestazione della staffetta ostacoli maschi così come di Giulia Calistri nel trasporto manichino che hanno dominato le rispettive finali B. Il rimpianto è di non aver nuotato allo stesso modo durante le eliminatorie perché avrebbero senz’altro centrato la finale A con possibilità di medaglia. Gli altri due finalisti sono Emanuele Mattei nei 200 nuoto con ostacoli e Alessio Sanlorenzo nel 50 manichino. La giornata si chiude con un momentaneo 13^posto nella classifica generale, senza particolari acuti attesi per il giorno successivo.
Nell’ultima giornata di competizioni in piscina invece erano riposte le maggiori aspettative dell’Interamnia, essendo in programma le gare con le pinne punto di forza dei teramani che schieravano tre campioni italiani di categoria e il poker d’assi della Staffetta Mista detentrice del record italiano ottenuto ai Campionati di Roma nel mese di luglio.
Nei 100 pinne e torpedo infatti va sul podio per il bronzo Giulia Calistri mentre il compagno Lorenzo Mattei si impone tra i maschi e inizia la collezione del giorno. Nei 100 manichino con pinne, l’oro va alla spagnola Garcia Silva con Giulia Calistri ancora bronzo. Per i maschi ancora in vetta Lorenzo Mattei che vince il secondo titolo mondiale con il fratello Emanuele, quinto classificato. Si arriva quindi all’ultima staffetta maschile dal finale thrilling deciso all’ultima bracciata, ma a spuntarla è ancora una volta l’Interamnia Fitness che s’impone sui valenciani del Sirenas Catarroja con il bronzo che va alla Gym Sport Mania di Scafati.
A fine giornata dunque aspettative rispettate, in totale otto medaglie conquistate dall’Interamnia e finale col botto: la Staffetta Mista teramana infatti oltre al titolo di Campione d’Italia conquista anche quello di Campione del Mondo junior.
Per quanto riguarda le classifiche, l’Interamnia Fitness è seconda nel medagliere in piscina a pari merito con Amici Nuoto Riva e solo dietro lo storico Club Australiano Shelly Beach Surf, davanti addirittura al Durban SLSC Club della Repubblica del Sudafrica (città di 3 milioni di abitanti), prima dei Club Europei e terzo posto in graduatoria generale. Tutte in fila dunque le altre formazioni australiane, sudafricane, inglesi, francesi, spagnole e tedesche che compongono la parte alta della classifica composta da 59 squadre.
Un estate di duri e intensi allenamenti, di sacrifici, di rinunce, che però hanno premiato i ragazzi teramani ed il loro tecnico, il risultato infatti è di quelli strabilianti che si ricordano per tutta la vita.

Complessivamente un bottino di 11 medaglie per l’Interamnia Fitness, considerando anche le tre vinte da Lorenzo con la Nazionale.

Impostazioni privacy