Nuoto salvamento, 11 medaglie ai mondiali di Eindhoven per il Team Nuoto Interamnia

Un risultato davvero strabiliante quello ottenuto dalla società Team Nuoto Intermania fitness teramana che nel campionato del mondo di nuoto salvamento 2016 disputati allo stadio del nuoto “Pieter Van Den Hoogenband” a Eindhoven, in Olanda, hanno fatta incetta di titoli e medaglie.

Tra i nove atleti che hanno partecipato alle competizioni in piscina (Lorenzo ed Emanuele Mattei, Alessio Sanlorenzo, Diego Ridolfi, Matteo Basilii, Martina Di Antonio, Giulia Calistri, Claudia Ridolfi e Daniela Montecchia), guidati dal tecnico federale Stefano Bachetti, anche Lorenzo Mattei, unico ragazzo del centro-sud Italia convocato nel Dream Team dei sei azzurrini nella rappresentativa nazionale, vero punto di forza della società teramana e detentore di diversi titoli. A lui, infatti, sono andati l’argento nella gara Pinne e Torpedo, il bronzo nel trasporto con le pinne e l’oro, con record del mondo, nella Staffetta mista, dimostrando di essere uno degli under 19 più interessanti del momento nel panorama nazionale.

Prima giornata di gare senza particolari aspettative, nella quale è stata conquistata una finale A con sesto posto e finali finali B di cui due vinte a mani basse. Grossa prestazione della staffetta ostacoli maschi così come quella di Giulia Calistri nel trasporto manichino che hanno dominato le rispettive finali B. Il rimpianto è di non aver nuotato allo stesso modo durante le eliminatorie perché avrebbero senz’altro centrato la finale A con possibilità di medaglia.

Ma il vero valore della squadra si è visto nell’ultima giornata di competizioni che ha visto la società teramana conquistare il secondo posto nel medagliere generale, a pari merito con Amici Nuoto Riva e solo dietro allo storico Club Australiano Shelly Beach Surf, davanti addirittura al Durban SLSC Club della Repubblica del Sudafrica (città di 3 milioni di abitanti), primi dei Club Europei.

In totale otto medaglie conquistate (4 in staffetta) che insieme alle tre vinte da Lorenzo con la Nazionale compongono un glorioso bottino di 11 medaglie riportate a casa. Un risultato che premia i ragazzi che, con sacrificio e rinunce si sono impegnati tutta l’estate in duri e intensi allenamenti, che ci hanno creduto fino in fondo, ottenendo così questo importante risultato.

Tra le note curiose di questa manifestazione anche il derby in famiglia tra Emanuele e Lorenzo Mattei (stessa categoria), con il primo leggermente “sfavorito” visti i due anni in meno rispetto al fratello, mentre hanno potuto fare l’uno il tifo per l’altra anche Claudia e Diego Ridolfi (sorella e fratello) vista la differenza di categoria.

Questo il riassunto dell’ultima giornata di gare nella quale sono state conquistate dodici finali, nove A e tre B.
Gara PINNE e TORPEDO: tre finali A.
Maschi: ORO e titolo Mondiale Lorenzo Mattei, quinto Emanuele Mattei.
Femmine: BRONZO Giulia Calistri.
STAFFETTA MANICHINO: una finale A.
Quarti classificati (Sanlorenzo Alessio, Mattei Emanuele, Ridolfi Diego, Mattei Lorenzo).
Gara TRASPORTO con PINNE: tre finali A e una finale B.
Maschi: ORO e titolo Mondiale Lorenzo Mattei, quinto Emanuele Mattei.
Femmine: BRONZO Giulia Calistri, prima in finale B Martina di Antonio.
Gara SUPERLIFE: una finale A e una finale B.
Sesto finale A Emanuele Mattei, terzo in finale B Diego Ridolfi.
STAFFETTA MISTA: una finale A e una finale B.
Maschi: ORO e titolo Mondiale (Sanlorenzo Alessio, Mattei Emanuele, Ridolfi Diego, Mattei Lorenzo).
Femmine: quarto posto in finale B (Daniela Montecchia, Martina Di Antonio, Claudia Ridolfi e Giulia Calistri).

Impostazioni privacy