Basket Penne: 35 anni di storia sportiva

Penne. Compie 35 anni l’ASD Basket Penne e per l’occasione sono in programma una serie d’iniziative che, oltre alla celebrazione ufficiale, prevedono anche la presentazione di un libro che raccoglie la storia della società e una mostra fotografica con gli scatti più belli.

“Un viaggio iniziato nel lontano 1982 grazie alla determinazione di Tony Di Nino, Giulio Di Nicola e tanti altri giovani appassionati”, ricorda coach Di Paolo.

La storia si è poi arricchita di importanti capitoli già dopo pochissimi anni, quando nel 1984 l’arrivo di Don Elio Marighetto, Eraldo Pace, Dante Falasca e poi di Nicola Baldassarre dà vita a un periodo fatto di successi: dopo i campionati di Promozione, inizia la scalata che culminerà con l’approdo in serie D.

La palestra dell’Istituto d’Arte era il campo di gioco e ha portato fortuna negli anni: nel 2004 la C2 e nel 2006 la squadra conquista l’accesso alla Serie C nazionale con giocatori di caratura internazionale, quali l’inglese Chris Sanders, l’argentino Leandro Tano ed i pennesi Gianluca Di Carmine , Enzo Gianfelice e Alessandro De Luca.

Importante anche il settore giovanile e minibasket, da sempre seguito dagli allenatori Fabrizio Di Flavio e Guglielmo Di Paolo ed insieme a loro si sono succeduti nel corso degli anni Maurizio Bennato, Roberto Paolillo, Igor Tocigl, Andrea Merletti, Marco Franceschini, Patrizia Capone, Marta Ottobre, Ilaria Sgambato, Annalisa Ferrante, Lina Bisignani, Simonetta Ferrante e altri.
Presidente della società da oltre dieci anni, Arturo Brindisi ha affermato:

“La società é già forte di circa 120 iscritti tra minibasket e settore giovanile, tutti i gruppi stanno cominciando la preparazione in vista degli impegni agonistici ormai di nuovo alle porte. Nonostante la crisi, che sta mordendo le finanze delle società sportive, la Basket Penne ha deciso di investire e rilanciare per non disperdere il proprio patrimonio tecnico e umano”.

Insomma tutto è pronto in casa della Basket Penne per inaugurare la nuova stagione sportiva. Sono già al lavoro da qualche giorno, con un’attenta preparazione fisica, i gruppi delle Giovanili che dovranno farsi trovare pronti già per l’inizio dei campionati ad Ottobre.

“Quest’anno ripartiamo con la certezza del buon lavoro che lo staff tecnico e societario ha svolto fino ad oggi e con i progetti nelle scuole del Comune”, ha concluso il responsabile tecnico, Guglielmo Di Paolo.

Impostazioni privacy