Basket, Amatori Pescara batte Etomilu Giulianova

Pescara. Si disputerà il prossimo 2 ottobre al Palacastrum di Giulianova il primo incontro nel girone D di Serie B tra la giuliese Etomilu e l’Amatori Pescara, che ha già dato buona prova nel terzo match test stagionale, concluso con il punteggio di 53-72.

Coach Salvemini, con Rajola a riposo ed il giovanissimo Del Sole fuori per problemi alla caviglia, parte con Grosso playmaker e Di Donato da numero 3, con Pepe, Bini e Capitanelli nei loro ruoli tradizionali.È una tripla di Bini a sbloccare la gara, con l’Amatori che allunga presto sul 10-2, per poi chiudere 16-9. Buonissima la difesa biancorossa.

Stesso tema nel secondo quarto, dove Pepe e compagni si spingono fino all’11-2, con Pelliccione e Capitanelli sugli scudi. Il dominio dei lunghi pescaresi sotto canestro è favorito anche dall’assenza di De Paoli nelle file giuliesi. In questa frazione, spazio anche per la regia di Luca Guerra, playmaker classe 1999. L’Amatori allunga ancora, con la vivacità di Pasquale Battaglia ed una grande prova di squadra a rimbalzo. Il giuliese Colonnelli accorcia le distanze con otto punti consecutivi ed il parziale si chiude 23-18 a favore dei pescaresi del presidente Di Fabio.

Il buon finale di secondo quarto rinvigorisce i padroni di casa, che partono bene nel tempo successivo. Coach Salvemini richiama a sé i suoi, che escono dal time-out piazzando un bel parziale di 9-0 ed arrivando sino al 20-10. La frazione termina 25-15, con un canestro di Bini proprio sulla sirena.

Nell’ultimo quarto, spazio anche per i giovani Tagliamonte e Di Giuseppe. L’Amatori scappa in vantaggio anche in questo periodo (8-3), ma poi non segna più e Giulianova vince l’ultima frazione, limitando lo scarto finale a 19 punti. Per i padroni di casa buoni minuti e punti, anche per l’ex Matteo Timperi, cresciuto nell’Amatori e riabbracciato volentieri dagli ex compagni.
Questo il pensiero di coach Giorgio Salvemini a fine partita: “Amichevole che conferma il nostro lavoro quotidiano, caratterizzato da carichi di lavoro molto elevati. Abbiamo avuto un buon approccio ed in partita continuiamo a mettere in pratica le situazioni su cui stiamo lavorando”.

“Dobbiamo migliorare in moltissimi aspetti, sia offensivi che difensivi. Comunque, la squadra continua ad aiutarsi in mezzo al campo ed è un aspetto molto importante in questa prima fase di stagione. Abbiamo concluso una settimana pesante di lavoro, da lunedi ne ricominciamo un’altra, caratterizzata dai due impegni consecutivi contro San Severo. Cerchiamo di aumentare di giorno in giorno sia la condizione fisica che l’alchimia tra i vari giocatori”.

L’appuntamento è per mercoledì 14 settembre a San Severo contro la compagine pugliese, che renderà poi la visita al Palaelettra sabato 17 settembre alle 18:00.

Impostazioni privacy