Basket, al via il torneo che vedrà impegnati Giacomo Piersante e Massimo Najafi

Chieti. Si parte a Cagliari con la seconda edizione della “Sardinia Cup”. Si tratta di un torneo di basket giovanile, per rappresentative regionali, riservato agli atleti nati nel 2002 che prende il via oggi, al palasport di Cagliari, per concludersi domenica.

 La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale della FIP, vedrà la partecipazione di sei rappresentative regionali: Campania, Lazio, Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.Si comincia domani pomeriggio con i primi due incontri. Alle 17.30 in campo la rappresentativa del Lazio contro il Friuli Venezia Giulia e a seguire, alle 20 la nostra squadra sarà impegnata con i padroni di casa della Sardegna.Sabato in programma quattro incontri. Alle 9.15 Friuli-Piemonte, alle 11.30 Abruzzo-Campania e nel pomeriggio, alle 17.30 Piemonte-Lazio e alle 20 Campania-Sardegna.Domenica alle 9 finale per il 3/4 posto, alle 10 quella per il 5/6 posto e alle 11 al palazzetto la finalissima.

 Ieri sera abbiamo contattato telefonicamente il buon Giacomo “Jack” Piersante in merito al torneo che lo vedrà protagonista in qualità di Capoallenatore della rappresentativa abruzzese.

 Giacomo, prima di tutto, come hai accolto l’incarico di capoallenatore?

 È la mia esperienza, sono contentissimo perché mi è stata data la possibilità di lavorare con un gruppo così giovane che non allenavo da tanto.Negli ultimi anni infatti ho collaborato con gli atleti dell’Under 18 e dell’Under 20. Inoltre essere capoallenatore della rappresentativa abruzzese in questo torneo mi gratifica molto.

 Cosa pensi del gruppo a tua disposizione?

 Molti ragazzi li ho conosciuti personalmente sul campo, altri invece ho avuto modo di apprezzarli in occasione del Camp organizzato dalla FIP a Fara San Martino tra il 17 ed il 23 Luglio scorso. Ho subito fissato le linee guida del nostro gruppo: voglio che cerchino di impegnarsi sempre al meglio delle loro possibilità, che siano sempre concentrati e che abbiano il desiderio di fare bene. Per loro non si tratta della prima esperienza nazionale, dato che in molti hanno preso parte al Trofeo delle Regioni Kinder+Sport tenutosi a Bologna (23-28 Marzo 2016). Di fatto la Sardinia Cup chiuderà le loro esperienze cestistiche per quest’anno. Questo è un motivo in più per impegnarsi e divertirsi.

 Domani alle 20 affronterete i padroni di casa, mentre sabato mattina la Campania.

 Si tratta di due squadre molto ostiche, con giovani interessanti che si sono messi in luce nei vari tornei ai quali hanno preso parte: la Campania soprattutto dispone di una rappresentativa ben allestita come dimostrano i risultati ottenuti nel Trofeo delle Regioni. Detto questo, i miei ragazzi non devono giocare con l’idea di essere già sconfitti in partenza, non accetto che si trovino delle giustificazioni o delle scusanti. Come dicevo in precedenza, se ci sono la concentrazione e la voglia di fare bene, riusciremo a toglierci le nostre soddisfazioni.

 Prima di lasciarti vorremmo un tuo parere sul nostro “canterano” Massimo Najafi.

 Massimo è cresciuto molto, soprattutto in quest’ultimo anno, ha affinato le sue abilità tecniche e si è rafforzato fisicamente. Allenandolo, si scorgono subito in lui le potenzialità per crescere e continuare a migliorarsi: è quello che gli auguro!

Impostazioni privacy