Basket, nasce ‘PGR Roseto’: unico settore giovanile per le sette società locali

Roseto degli Abruzzi. Nella giornata di ieri, martedì 30 agosto, si è tenuta una conferenza stampa al’Hotel Liberty in merito al settore giovanile biancazzurro. La principale novità di questa stagione è la decisione di unire tutte le società, maschili e femminili, cestistiche rosetane per crearne una sola, che prende il nome di “PGR Roseto”.

‘Quando, nel lontano 2009, siamo ripartiti con la prima squadra in C2, il nostro principale obiettivo erano i ragazzi – ha sottolineato in apertura il presidente Cimorosi  – e finalmente siamo tutti qui riuniti a questo proposito, mettendo da parte i nostri interessi. Ci siamo riusciti soprattutto grazie all’apporto di Vittorio Fossataro, che ha consigliato come responsabile Gaetano Fasciocco, il quale ringraziamo per il duro lavoro di consultazione già fatto’.

Quest’ultimo ha poi preso la parola: ‘Se siamo qui non è solo per merito mio ma di tutti coloro che sono qui. Le società che collaborano in questo “anno zero” sono ben sette, tra cui la Roseto Sharks Accademy, ancora in costruzione: si tratta di una formazione satellite della prima squadra, e noi vogliamo che diventi il suo tesoretto lavorando per la propria strada.

Il nostro fine ultimo è creare un buon numero di giocatori che possono allenarsi con la prima squadra, in modo tale che non si debbano cercare tutti gli atleti fuori da Roseto, oppure che possano accasarsi nelle società limitrofe.

Ogni categoria avrà due allenatori e un dirigente accompagnatore fissi. I ragazzi dell’under 20 saranno allenati da Luigino De Bernardi e Antimo Di Biase e come dirigente ci sarà Franco Biraghi; l’under 18 avrà gli stessi coach e come dirigente accompagnatore Gabriele De Marcellis; l’under 16 sarà allenata da Danilo Quaglia e Antonio Evangelista, che fungerà anche da preparatore atletico per i ragazzi dell’under 15, 14 e 13 di Virtus e Fides, mentre il dirigente accompagnatore sarà Luciano Malatesta; il quarto e ultimo campionato degli Sharks sarà l’under 13 con i ragazzi nati nel 2004 e 2005, allenata da Emidio Testoni e Attilio Verrigni, mentre il dirigente accompagnatore sarà molto probabilmente Felice Di Marco: abbiamo deciso, di comune accordo con la Fides, di svolgere questo campionato separatamente, in modo che ognuno può far crescere i suoi ragazzi. I preparatori atletici saranno Paolo Rinaldesi per gli Sharks e Antonio Evangelista per Fides e Virtus’.

Infine ha parlato anche il dirigente Vittorio Fossataro: ‘Non mi sembra vero di essere riuscito a indire questa riunione, sono davvero soddisfatto. Quest’anno avremo una lunga serie di eventi da ospitare, tra cui una tappa del torneo 3 vs 3, alcune finali nazionali e soprattutto il Trofeo delle Regioni, dunque ci sarà molto da lavorare’.

Proprio riguardo a quest’ultima manifestazione, si è espresso il presidente della FIP Abruzzo Di Girolamo: ‘Dopo tanti anni, è stato finalmente assegnato all’Abruzzo. Ho avuto questo piacere dal presidente Petrucci, e quindi ho deciso che dovesse partire tutto proprio da Roseto, nonostante servano molti più campi di gara. Ci saranno circa 1000 atleti partecipanti, insieme alle loro famiglie, dunque è un grandissimo evento che richiede un alto livello di organizzazione; si giocherà nella settimana di Pasqua del prossimo aprile’.

 

Impostazioni privacy