Sambuceto ospita l’Italia delle Bocce

LuccariniSan Giovanni Teatino. Sabato 19 e domenica 20 marzo il “Circolo bocciofilo città di Sambuceto” di San Giovanni Teatino ospiterà due gare individuali femminili alle quali parteciperanno campionesse di livello nazionale e internazionale. È la prima volta che la nostra regione ospita un evento così importante.

Circa 70 atlete, otto delle quali provenienti dalla massima serie, si sfideranno all’interno del bocciodromo teatino. Tra loro due campionesse indiscusse come Germana Cantarini e Elisa Luccarini. La prima, classe ’64, è stata più volte campionessa mondiale ed europea. Nel 2005 ha conquistato il suo personale ‘triplete’, riuscendo a vincere nello stesso anno il titolo mondiale individuale, il titolo italiano individuale ed il titolo regionale individuale, record ancora ineguagliato. La Luccarini, classe ’74, è la campionessa italiana in carica per la massima serie, la A1, ed anch’essa pluricampionessa mondiale ed europea, famosa per le sue doti da bocciatrice e per il suo eccellente tiro al volo.
Sabato 19 marzo, dalle 14.00, avrà luogo la prima delle due gare in programma, la regionale individuale, categorie B, A1, A, C, D. Domenica dalle 9.00 appuntamento con la gara individuale nazionale. La direzione di entrambe le gare sarà di Domenico Natale, il montepremi totale è 1.100 euro.
Il gioco delle bocce ha origini antichissime: in Turchia sono state ritrovate alcune sfere in pietra antenate delle attuali bocce, che risalgono circa al 7000 a.C. Attualmente è uno degli sport riconosciuti del Comitato Olimpico Internazionale, già nel programma dei Giochi mondiali – nelle discipline Bowls, Lyonnaise, Petanque e Raffa – in attesa di entrare a far parte dei Giochi olimpici.

Impostazioni privacy