L’arrampicata sportiva a Silvi

LucianaDiMArcoIISilvi. L’amministrazione comunale promuove l’arrampicata sportiva. Approvato dalla Giunta comunale qualche giorno fa, la concessione al “Gruppo Grotte e Forre Abruzzo” in collaborazione con la “Scuola Nazionale di Speleologia del CAI”, di realizzare presso la struttura del multipiano in via Roma 155, una serie di vie attrezzate per poter praticare l’attività come l’arrampicata sportiva e nello specifico una palestra per l’addestramento nelle manovre speleologiche, torrentistiche e alpinistiche nel periodo invernale.

L’arrampicata sportiva, definita come la salita di un ostacolo, è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto motorio che da una importante componente psicologica, che indica l’insieme delle discipline sportive discendenti dall’alpinismo. Un’iniziativa del tutto nuova ed innovativa di cui l’amministrazione ha deciso di avvalersi rendendo un servizio alla cittadinanza mai praticato prima d’ora sul territorio.
“Questo progetto ci ha incuriositi fin da subito – ha precisato l’assessore allo sport e cultura Luciana Di Marco – Inizialmente eravamo un pò indecisi, in quanto non eravamo certi che il Comune avesse una struttura idonea a poter accogliere lo svolgimento di queste attività. Dopo le dovute rilevazioni, per nostra grande fortuna abbiamo riscontrato che il parcheggio multipiano, aveva i requisiti necessari che facevano al caso nostro e siamo stati ben lieti di approvare questa importante iniziativa che oltre a portare sul territorio un’attività del tutto nuova, non mancherà di suscitare la curiosità di molte persone. Ci sono molti appassionati presenti sul territorio che invito caldamente alla partecipazione”.

 

Impostazioni privacy