Minibasket Roseto, presentato il 25°Trofeo Ministars (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. Torna un appuntamento storico dell’estate rosetana e della pallacanestro giovanile italiana, il “Trofeo Ministars” che arriverà a spegnere ben 25 candeline.

Sarà un torneo di respiro internazionale che si giocherà dal 18 dal 22 luglio prossimi a Roseto degli Abruzzi, nel quale saranno impegnate 36 formazioni (20 Categoria Esordienti, 8 Categoria Aquilotti, 8 Under 16) con circa 400 ragazzi che si contenderanno nella mitica Arena 4 Palme l’ambito trofeo.

Tante le novità previste in occasione di questa storica edizione.

Verrà venduto con un’offerta di 10 Euro il libro “1992-2016: 25 ANNI DI MINISTARS” realizzato dal Professor Saverio Di Blasio, che cura l’organizzazione del torneo fin dall’inizio, insieme a Marco Rapone, giornalista collaboratore del quotidiano “Il Centro”.

Il libro, che ripercorre grazie a molte fotografie, 25 anni di avventure cestistiche e non solo, è impreziosito dai contributi di tanti amici del mondo della pallacanestro, diventati nel tempo grandi sostenitori di questo progetto.

L’intero ricavato dalla vendita del libro, sarà devoluto al piccolo Valerio Bonvecchio, figlio di Gigi, uomo della pallacanestro abruzzese. Coach Bonvecchio ha dichiarato: “Io e la mia famiglia siamo davvero onorati per la decisione presa dalla Scuola Minibasket Roseto, la consideriamo una grande manifestazione d’affetto.

Il piccolo Valerio ha compiuto proprio in questi giorni 5 anni, ed è affetto fin dalla nascita da una patologia intestinale molto rara, tanto da essere alimentato attraverso una pompa nutrizionale. Sono già tanti gli interventi chirurgici subiti Valerio, che quando sarà più grande, potrà sottoporsi ad un trapianto di intestino in America; nonostante tutto nostro figlio è sempre molto solare e sorridente, uno stimolo per noi genitori e per tutti quelli che lo conoscono, sempre stupiti dalla sua grande gioia di vivere”.

Saverio Di Blasio ha raccontato com’è nata l’idea: “La voglia di fare un libro per fissare questi 25 anni di storia e di passione mi era venuta già da un po’, e con Marco Rapone abbiamo iniziato a lavorarci durante l’inverno. Qualche mese fa, un incontro eccezionale: ho conosciuto un bimbo fantastico di nome Valerio, giocava sul parquet in mezzo ai grandi, con una felicità ed un sorriso impagabili”.

Conclude Marco Rapone: “Con Saverio c’è stata subito una grande intesa: troppa era al voglia di tutto il nostro gruppo di dare supporto a Valerio e alla sua famiglia. Ecco spiegato da dove nasce il nostro impegno per raccogliere con questo libro dei fondi, affinché Valerio possa un giorno venire a giocare insieme agli altri ragazzi della Scuola Minibasket all’Arena 4 Palme”.

Il libro non sarà l’unico evento del trofeo: come consuetudine infatti, il Ministars avrà la partnership con l’A.I.S.M., Sezione provinciale “Annamaria Veroni” di Teramo e, durante il torneo, verranno raccolti fondi, attraverso la vendita di magliette e gadget, per aiutare la sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

Giovedì 21 Luglio invece, sempre all’Arena 4 Palme, ci sarà un gazebo con un Ufficio Postale Temporaneo, per un annullo filatelico speciale dedicato ai 25 anni del Trofeo. Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, ad un anno dall’annullo speciale che fu fatto in onore di Remo Maggetti, indimenticato giocatore rosetano.

Presentando il Trofeo Ministars, il Consigliere comunale Marco Angelini, in rappresentanza del Sindaco ha dichiarato: “Ringrazio la Scuola Minibasket che ha la costanza di organizzare ogni anno questo torneo di grande importanza, sia per il valore sociale, per quello sportivo, ma anche per quello turistico, con le tante presenze nella nostra città tra piccoli atleti, istruttori e genitori”.

Queste le formazioni partecipanti.

Categoria ESORDIENTI
Virtus Fides Roseto
Montecchio Maggiore
Castelfranco
Laterza
Fossombrone
Virtus Padova
Ortona
Daverio Varese
Happy Teramo
Bee Pescara
Trieste
Petrarca Padova
Porto Sant’Elpidio
Pegli
Caserta
Vigonza
Porto San Giorgio
Comerio Varese
Roseto Sharks
Leoncino Mestre

Categoria AQUILOTTI
Minibasket Roseto
Malnate Varese
Matera
Atri
Roseto New Stars
Magic Chieti
Leoncino Mestre
Bee Pescara

Categoria UNDER 16
Virtus Roseto
Charleroi (Belgio)
Virtus Porto San Giorgio
Porto S. Elpidio 2001
Virtus S. Benedetto
Ortona
Leoncino Mestre
Porto Sant’Elpidio

L’arrivo delle squadre in città è previsto per lunedì 18 luglio.
In serata alle 21.30 tutti pronti all’Arena 4 Palme per gli All Stars Game, al quale parteciperà un giocatore di ogni squadra.

L’inizio del torneo è previsto per martedì 19 luglio; oltre che sui due campi dell’Arena 4 Palme, si giocherà al PalaMaggetti, alla Palestra D’Annunzio, alla Palestra del Moretti, a Montepagano in piazza, ed in piazza della Repubblica davanti al Comune.

Le finali si svolgeranno venerdì 22 luglio, con la finalissima che andrà in scena la sera alle 21.30. Dopo la gara, tutte le squadre parteciperanno alle premiazioni finali.

Impostazioni privacy