Campionati nazionali CSI, buona la prova delle squadre abruzzesi FOTO

Non è stata di certo a guardare la delegazione abruzzese del CSI che, domenica scorsa, ha partecipato a Montecatini alla corsa scudetto dei campionati nazionali per le discipline di calcio, pallacanestro e pallavolo. Gli ultimi 10 scudetti arancioblu, riservati agli atleti “maggiorenni”, hanno, infatti, visto impegnati 875 atleti di 42 comitati Csi e 70 direttori di gara, provenienti da 15 diverse regioni italiane. Sul podio, tra conferme e ritorni, l’Abruzzo, con tre società del Comitato di Teramo, ha recitato il ruolo da indiscusso protagonista.

Nel calcio, la Miller Voltarrosto di Roseto si è confrontata alla pari con le migliori 8 squadre d’Italia su una base di 1408 totali. Con la sola vittoria della prima gara con il Parco dei Cedri (Bologna) la compagine adriatica non è riuscita a superare il girone eliminatorio pagando la rosa meno ampia delle altre pretendenti, nel percorso fatto di tre gare in tre giorni.

La società Teramo a spicchi ha rappresentato il basket d’Abruzzo conquistando uno straordinario terzo posto, ottimo se considerata la presenza di 613 società che partecipano al campionato di pallacanestro arancio-blu. Sulla corsa al titolo fatale è stata la semifinale con il San Buca Bologna, unica sconfitta della stagione quella con i giovani felsinei, delusione subito mitigata dall’ampia vittoria nella finale per terzo e quarto posto con il Sant’Andrea di Milano.

Nel calcio a 5, i giovani dello Sportmania Calcio & Co. sono vicecampioni nazionali, superati in finale per 4-1 dall’ASD ViaEmilia di Reggio Emilia esperta compagine già scudettata nel 2014. Il secondo posto su 2073 società che hanno lottato per il titolo è certamente un risultato di pregio per il movimento calcettistico dell’Abruzzo valorizzato dalla società di Castelnuovo Vomano (TE).

I numeri”, ha dichiarato Angelo De Marcellis, presidente regionale CSI e capodelegazione in terra toscana, “possono dare la dimensione di risultati sportivi di cui siamo orgogliosi ma il potenziale che è dato dalle relazioni umane e dal contesto di queste manifestazioni nazionali, sono un valore di cui i nostri atleti saranno sempre testimoni”.

Ecco tutti i podi di Montecatini:

Pallacanestro open maschile

1. Pallacanestro Farigliano (Cn)

2. San Buca Basket (Bo)

3. As Teramo a Spicchi (Te)

Pallavolo open maschile

1. Villafalletto (Cn)

2. San Giorgio Pallavolo (Rm)

3. Ausl Ravenna (Ra)

Pallavolo open femminile

1. U.P.Settimo (Mi)

2. Liotri Volley (Ct)

3. S.S.Redentore (Ra)

Pallavolo open misto

1. Rgp Precotto (Mi)

2. Bard Volley (At)

3. Volley Ball Stabia (Na)

Pallavolo integrata

1. Il Dosso (Cr)

2. Comitato Csi Fano (Pu)

Calcio a 11 open maschile

1. S. Filippo Neri Municipio XVIII (Rm)

2. Baggese Calcio (Mi)
3. Lazise (Vr)

Calcio a 7 open maschile

1. Az Pneumatica (Co)
2. Migrantes S.Francesco Onlus (Si)

3. Juventus Domo (Vb)

Calcio a 5 open maschile

1. Asd Viaemilia (Re)

2. Sportmania Calcio&Co (Te)

3. Gs Rogeno (Lc)

Calcio a 5 open femminile

1. Cenate Sotto (Bg)
2. Pol. 1980 (Fc)
3. Club San Nicolo’ (Ct)

Calcio a 5 disabili

1. Villa Major (Ct)

2. Frontera Onlus (Vs)

Impostazioni privacy