Tutto pronto per il Meeting Nazionale di atletica leggera Città di Giulianova

Giulianova. Dopo la notizia che il Meeting di atletica leggera potesse essere annullato per mancanza di autorizzazione federale e dopo l’impegno preso dalla società giuliese che si è impegnata ad effettuare lavori all’impianto di Zona Orti, finalmente sta arrivando il momento tanto atteso dall’atletica giuliese: sabato 9 luglio si disputerà la manifestazione ideata dalla Ecologica “G” nel 2001 per regalare alla città un’iniziativa sportiva in notturna al campo scuola di Zona Orti.

Inserita nel programma delle manifestazioni estive, con il Meeting Città di Giulianova la nostra città è divenuta subito punto di riferimento per molti atleti non solo di interesse nazionale, ma anche internazionale come il pluricampione del mondo Andrew Howe il quale nel 2004 scelse il nostro evento per tentare, nel salto in lungo, il minimo di accesso alle Olimpiadi di Atene, regalando a Giulianova ed all’impianto sportivo una grossa notorietà in campo nazionale, tanto che per diversi giorni le più importanti testate giornalistiche sportive parlarono di Giulianova e del suo meeting.

Ma non è stato Andrew Howe l’unico atleta internazionale ad onorare con la sua presenza l’impianto di Giulianova, perché nello stesso anno 2004 anche il quartetto di staffetta 4 x 100 della nazionale italiana, in partenza per Atene ha partecipato al Meeting. Negli anni seguenti tanti altri atleti si sono cimentati sulla pista giuliese come la campionessa europea di lancio del peso Assunta Legnante e non ultima la campionessa paralimpica di Londra Annalisa Minetti.

Da qualche anno la società ha dato un taglio diverso alla manifestazione, facendola diventare appuntamento fisso per i giovani atleti italiani emergenti trasformandola in Manifestazione Nazionale Giovanile all’interno della quale vengono ricordati alcuni personaggi che hanno segnato momenti importanti della vita dell’Ecologica “G”: Donato Marà presidente del settore giovanile, Edoardo Patanè giovane ostacolista emergente ed il grande maestro Marco Ettorre.

La manifestazione si svolgerà in notturna al campo di atletica ‘G.Massi’ di Zona Orti sabato 9 luglio dalle ore 19,00 e vedrà la presenza di numerosissimi ragazzi, come negli anni precedenti, provenienti da molte regioni d’Italia. La pista sarà totalmente illuminata da un gruppo elettrogeno gentilmente messo a disposizione dalla ditta Di Silvestro anche lo sponsor della manifestazione insieme alla Europacciai e al Bar Lazio.

Dopo una prima esibizione dei cuccioli dell’Ecologica “G” prenderanno il via tutte le gare con il seguente programma:
Ore 19,30 metri 60 ad ostacoli ragazzi e ragazze, salto in lungo cadette
Ore 19,45 metri 50 esordienti maschi e femmine
Ore 20,10 metri 80 cadetti salto in lungo ragazzi e ragazze
Ore 20,30 metri 80 cadette lancio del peso cadette e cadetti
Ore 21,00 metri 60 piani ragazzi e ragazze salto in lungo allievi
Ore 21,10 lancio del peso allieve
Ore 21,20 metri 2.000 marcia ragazze e ragazzi
Ore 21,30 lancio del peso ragazzi e ragazze salto triplo cadetti
Ore 21,40 metri 400 allieve
Ore 22,00 metri 800 allievi.

La società giuliese ha fatto di tutto per regalare alla città anche quest’anno una manifestazione nazionale di atletica leggera, per l’anno prossimo se non verranno fatti lavori di restyling all’impianto, Giulianova perderà una manifestazione nazionale di prestigio che sicuramente l’Ecologica “G” organizzerà, ma probabilmente altrove.

Impostazioni privacy