Nuoto, primati e medaglie per l’Interamnia Fitness ai Campionati Italiani Giovanili FOTO

Un primato italiano di categoria nella staffetta mista e uno nella categoria ragazzi, insieme a 15 medaglie. Un successo esplosivo quello ottenuto dall’Interamnia Fitness di Teramo che, ai campionati Italiani Giovanili svolti al Foro Italico di Roma, ha fatta il pieno di premi con 11 ori, 8 titoli italiani di specialità e 4 argenti.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti agli invernali di Riccione e agli assoluti di Milano, non era scontato per gli atleti teramani riuscire a ripetersi sugli stessi livelli ma la squadra ha raggiunto la consapevolezza di essere uno dei club migliori d’Italia in questa disciplina. Nella quattro giorni di gare hanno partecipato, infatti 1218 atleti in rappresentanza di 93 società di tutta Italia, con 487 staffette in gara.

Nel primo giorno, la staffetta mista 4×50 junior, formata da Emanuele Mattei, Alessio Sanlorenzo, Diego Ridolfi e Lorenzo Mattei, ha stabilito il nuovo primato italiano di categoria, facendo fermare il cronometro a 1’35”79. Poi sono arrivate le medaglie d’oro nel trasporto manichino con pinne dei fratelli Mattei: Emanuele nella categoria Ragazzi con il tempo di 50.76 e Lorenzo nella categoria junior con il tempo di 47.66. Medaglia d’argento per Giulia Calistri e bronzo per Diego Ridolfi.

Secondo giorno che inizia con la conquista di un altro titolo Italiano per Lorenzo Mattei nel trasporto manichino (senza pinne) dove vince allo sprint per pochi centesimi con 31.76 sui due compagni di nazionale Giuseppe Pirola 31.81 e Gianluca Fontana 31.93. Medaglia d’argento, invece, per il fratello Emanuele nella stessa gara categoria Ragazzi. Nel pomeriggio grossa soddisfazione per Giulia Calistri che vince a sorpresa il suo primo titolo italiano nel superlifesaver, riuscendo a battere la storica rivale/amica Alessia Locchi, riscattandosi così della prova non del tutto brillante svolta al mattino. Altra medaglia d’argento sempre nel superlifesaver per Emanuele Mattei.

Domenica 3 luglio ultima giornata di gare con la specialità manichino pinne e torpedo. In questa gara i ragazzi teramani si sono distinti fin dalla categoria esordienti con il sesto posto di Francesco Di Paolo, che si va ad aggiungere alle buone prestazioni degli altri giovanissimi atleti Alessandro Bollettini, Ortoni Andrea, Valerio Pietro Antonio, Mattucci Nicolò e Cornacchia Federico.

E la conclusione non poteva essere meno scoppiettante dell’avvio. Giulia Calistri e Lorenzo Mattei, infatti, si sono imposti rispettivamente nella categoria junior femmine e junior maschi per poi concludere con lo stratosferico record e titolo italiano nella categoria ragazzi, conquistato da Emanuele Mattei che ha abbattuto il precedente primato datato luglio 2014, portandolo da 56.89 a 56.08.

Da ricordare anche gli altri atleti (complessivamente 18) che hanno fatto parte di questa fantastica spedizione nella capitale Claudia Ridolfi, Daniela Montecchia, Matteo Basilii, Maurizio Sanlorenzo, Gabriele Marinaro, Protano Giuseppe Pio e Daniela Antenucci.

Per la società teramana guidata dal tecnico Stefano Bachetti un ulteriore passo verso i Mondiali di salvamento in programma in Olanda il prossimo settembre a Eindhoven ai quali il club aprutino prenderà parte con ben nove atleti che hanno ottenuto i pass di qualificazione.

Impostazioni privacy