Presentato il 1° Torneo di Basket 3×3 Città di Chieti

Chieti. In Comune a Chieti è stato presentato il primo “Torneo di Basket 3×3 Città di Chieti”, importante evento sportivo patrocinato dal Comune di Chieti, dall’AVIS e dalla FIP Abruzzo, che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 luglio 2016 in Piazza G. B. Vico.

 “Ringrazio tutti coloro che hanno voluto l’evento – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – in modo particolare Maura Micomonaco. La formula 3 contro 3 è particolare e si presta a piazza Vico. C’è la partecipazione di molti sponsor, questo dimostra che l’organizzazione di un buon evento sportivo coinvolge anche molti privati”.

 Il Torneo, di livello nazionale, è suddiviso in quattro categorie: Senior Maschile, Under 18, Under 14 e Senior Femminile, per un massimo di 42 squadre. Le partite si svolgeranno secondo il regolamento internazionale della Fiba per il Basket 3×3 e, per l’occasione, verrà allestita una metà campo regolamentare fornita di un canestro.

 “Ringrazio la consigliera Maura Micomonaco e gli sponsor – ha affermato l’assessore comunale al Turismo, Tempo libero, Sport e Cultura, Antonio Viola – organizzare questi eventi in centro significa coinvolgere la città. L’evento non ha solo una valenza sportiva ma anche turistica e culturale per far assaporare la nostra città d’estate. Quindi ben venga questo evento, benissimo ha fatto la consigliera Micomonaco a pensarlo, sperando che abbia dei riscontri”.

 Si prevede l’adesione al Torneo di oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia. Le partite avranno inizio alle ore 17.00 e si protrarranno fino alle 24.00.

 “Dopo la prima edizione di ‘Finestre, Balconi e Vicoli fioriti’ – ha rimarcato la consigliera comunale Maura Micomonaco – ospitiamo questo evento che si svolge dal 15 al 17 luglio con molti partecipanti. Si svolge in una delle piazze più belle del mondo. Riteniamo che Chieti sia in grado di presentare eventi sia di livello nazionale che internazionale. Le occasioni di questo tipo rappresentano una possibilità per bambini e ragazzi per farli avvicinare allo Sport che è uno dei valori universali ed è una scuola di vita e aiuta alla socializzazione con amici ed avversari. All’evento prenderanno parte 150 atleti, questo comporta la partecipazione di un ampio pubblico. Sono certa che avremo la partecipazione da parte di tutti i commercianti in quella tre giorni. Ci saranno spettacoli che coinvolgeranno e faranno divertire il pubblico, sia gli adulti che i piccoli. Stiamo cercando di migliorare la nostra città, ognuno si deve impegnare e deve dare il proprio contributo per renderla protagonista del futuro. Il nostro obiettivo è che ogni anno Chieti possa essere una tappa fissa di questo Torneo di Basket 3 contro 3. Sono coinvolte tutte le società di Pallacanestro di Chieti e non solo”.

 A corollario della manifestazione non mancheranno spettacoli che coinvolgeranno il pubblico di adulti e bambini: sabato 16 luglio, alle ore 22.00, l’emozionante esibizione del ballerino teatino Orlando Izzo; domenica 17 luglio, sempre alle ore 22.00, saranno in piazza i Dunk Italy, atleti che praticano il Basket Freestyle Show, i quali animeranno la serata con tricks di freestyle, e salti acrobatici. I Dunk Italy contano 500 giornate di show all’attivo, spettacoli in sei Stati con un pubblico di circa 300.000 persone ogni anno.

 “Maura si fa promotrice di una serie di attività che vanno sostenute – ha sottolineato il consigliere regionale Mauro Febbo – tutti conoscono il Bilancio del Comune di Chieti, quindi si doveva fare questo evento. Questo sarà un primo Torneo, io credo molto in questa cosa e in questa città, soprattutto in questo periodo storico, io e Umberto siamo abituati ad autofinanziarci, ma anche senza risorse si riescono a fare le manifestazioni. Questo può essere un buon rilancio per la città”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy