Nuoto, sport e solidarietà: al via il 9° Trofeo Città di Pineto

manifesto nuoto pinetoUn mix di sport e solidarietà. E’ stata presentata questa mattina a Villa Filiani, la nona edizione del “Trofeo di Nuoto Città di Pineto”. Presenti oltre agli organizzatori del gruppo Spatangus, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Mariani, l’assessore allo Sport Gabriele Martella, il vicepresidente dell’AMP Torre del Cerrano Fabiano Aretusi ed il direttore Fabio Vallarola il presidente provinciale Uisp Teramo Antonio Ercolano ed il presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani Biagio Iezzi. L’iniziativa si svolgerà il 2 luglio, a partire dalle 6.30, nelle acque antistanti il Lido Donna Italia a Pineto(TE).

Una manifestazione a scopo benefico i cui proventi saranno destinati ad Abilbyte, l’asssociazione di volontariato di utilità socio-informatica, che utilizzerà il contributo per l’acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione, l’associazione Dimensione Volontario Onlus, che ha come scopo lo svolgimento di attività nei settori di assistenza sanitaria, beneficenza, formazione, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili in favore delle persone diversamente abili), la Caritas di Pineto e il canile di Pineto.

Oltre alla nuotata classica, in cui gli atleti saranno impegnati in una traversata in acque libereper oltre 3 miglia nautiche (circa 6,350 km), dalla zona limitrofa alla piattaforma petrolifera “Fratello Cluster” fino alla terra ferma, per la prima volta quest’anno ci sarà anche l’occasione di gareggiare per la doppia percorrenza, ovvero 6,85 miglia nautiche (circa12,700 km) dal lido Donna Italia fino ai pressi della piattaforma e ritorno.

Inoltre, in contemporanea alla competizione, in spiaggia ed in pineta, sono previste attività sportive e ricreative, con la possibilità di scoccare una freccia con il gruppo degli arcieri de “Il Delfino” di Silvi, i laboratori di educazione ambientale per i bambini a cura delle Guide del Cerrano, e conoscere le attività del canile in alcuni gazebo appositamente predisposti.

Durante il Trofeo, si potrà acquistare il Crucilibro, una raccolta di 100 cruciverba ideati da Airfranz (Francesco Airoldi) e da un gruppo di volontari che si occupano della definizione e controllo degli schemi, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Special guest di questa edizione sarà il nuotatore abruzzese Simone Norscia, classe 1996 appena rientrato dal prestigioso Trofeo Internazionale Settecolli 2016 di nuoto ,disputato al Foro Italico di Roma, con all’attivo numerose esperienze natatorie di rilievo.

Infine un’altra novità riguarda la costituzione del gemellaggio che sarà siglato alle 19 a Torre Cerrano, tra il “Trofeo di Nuoto Città di Pineto” e la “Nuotata nella Costa dei Trabocchi”, due splendide manifestazioni in acque libere, nel mare abruzzese.

Impostazioni privacy